Tutto pronto a Campolongo per l’Asiago Winter Triathlon 2022. In palio i titoli europei

L’Altopiano ritorna la capitale del triathlon con i Campionati Europei di Winter Triathlon in programma dal 18 al 20 febbraio. Le competizioni organizzate dalla società altopianese di triathlon, l’asd Triathlon 7C, in collaborazione con la federazione italiana FITRI e la federazione internazionale ETU, sono diventate oramai un must per i triatleti italiani e internazionali grazie a piste tecniche, al contesto ambientale e ad un’organizzazione perfetta.

Dopo due mondiali l’Altopiano ospiterà il suo primo europeo arricchendo l’evento con l’assegnazione di punti per la classifica di Coppa del Mondo e con una giornata dedicata al futuro della disciplina sportiva con competizioni riservate alle categorie Youth e Kids.

Asiago Winter Triathlon 2022 è uno degli appuntamenti della disciplina più attesi dagli atleti di tutto il Mondo. Negli anni è stato prima sede dei Campionati Italiani, poi per due anni consecutivi sede dei Campionati Mondiali e nel 2021 ha visto l’evoluzione con lo svolgimento nello stesso weekend di una World Triathlon Winter Cup, dei Campionati Italiani ed in mezzo un inedito Winter Cross Duathlon, che ha visto in gara anche le categorie giovanili. Una tappa fissa per gli appassionati di Winter Triathlon, che ogni anno tornano trovando percorsi tecnici e perfettamente innevati, grazie alla costante collaborazione con il Centro Fondo Campolongo che ospita l’evento.

Venerdì 18 febbraio triatleti delle categorie Elite, Under 23 e Junior si contenderanno il podio delle gare individuali dell’Europe Triathlon Winter Championships ma anche posizioni di classifica generale con i punteggi raccolti per il World Triathlon Winter Cup. Sabato 19 febbraio sarà la volta delle gare a staffetta mista e per gli Age Group. Domenica 20 febbraio infine sarà dedicato alla gara Duathlon Age Group e per quella di triathlon per le categorie Kids e Youth.

Tra i 220 triatleti iscritti alle gare europee spiccano l’italiana Sandra Mairhofer, fresca di due argenti ai mondiali di Andorra, e l’atleta locale Franco Pesavento, nuovo campione del mondo in carica, che punta ad una doppia vittoria sia nella gara Elite sia nella staffetta mista. La squadra Elite si completa con Giuseppe Lamastra, Daniel Antonioli e Alessandro Saravalle.

Tra gli europei sono molto attesi il norvegese Hans Christian Tungesvik, il campionissimo russo Pavel Andreev mentre in campo femminile sono le russe Anna Medvedeva e Daria Rogozina le più temute dalle avversarie.

Speranze di podio anche per Mattia Tanara e Martina Stanchi tra gli Under 23 nonché per Guglielmo Giuliano, Riccardo Giuliano, Luca Brusaferro, Diego Lampe, Lukas Lanzinger, Matteo Sfregola e Lena Goller tra gli Junior.

Un evento di respiro internazionale

Asiago Winter Triathlon Festival 2022 si conferma un evento di respiro internazionale, con 14 Nazioni rappresentata da 201 atleti delle Gare del Campionato Europeo e 104 atleti delle gare Nazionali e Giovanili per un totale di 341 atleti.

Le nazioni rappresentate sono Russia, Austria, Italia, Estonia, Gran Bretagna, Germania, Belgio, Repubblica Ceca, Slovenia, Slovacchia, Spagna, Romania, Norvegia, Paesi Bassi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA