Asiago Hockey: capolista indiscussa del Master Round dopo la vittoria col Fassa

Asiago Hockey Fassa Filippo Rigoni

Finisce con un pesante 9 a 1 per i padroni di casa il match andato in scena ieri sera all’Hodegart tra l’Asiago Hockey e i Fassa Falcons.

Un successo che vale un ‘più otto’ in classifica per gli Stellati sullo Jesenice, sconfitto in casa dal Cortina, e conferma il dominio dei ragazzi di coach Tom Barrasso nel Master Round.

Il resoconto del match

Gli Stellati partono subito forte costringendo gli avversari nella propria zona di difesa e andando più volte al tiro, ma al 2° minuto la prima vera occasione pericolosa viene costruita in contropiede dal Fassa con un due contro zero sventato brillantemente da Gianluca Vallini. Dopo questa svista difensiva dell’Asiago i ladini prendono coraggio e la partita prende un ritmo più apprezzabile, con alcune buone conclusioni per entrambe le formazioni e allo scoccare dell’8° minuto i Giallorossi trovano, su un tiro da posizione defilata di Cameron Ginnetti, la deviazione giusta di Michele Marchetti che beffa il portiere avversario portando i suoi in vantaggio.
Asiago ancora pericoloso e determinato a chiudere quanto prima un match che li vede nettamente superiori sugli avversari, e all’11° trovano la rete del raddoppio su un’azione di Steven Iacobellis che cerca il passaggio per Anthony Salinitri ma trova le deviazione fortuita del terzino del Fassa e fa sfilare il disco tra i gambali dell’estremo fassano. Bastano solo 25 secondi per i ragazzi di Tom Barrasso per prendere le distanze e siglare la terza marcatura con un preciso tiro al volo di Marco Magnabosco. Passa poco più di un minuto e Giordano Finoro si invola eludendo terzini e portiere, per il gol del 4 a 0 che conferma il potenziale a disposizione dell’Asiago.
Al 16° Alessandro Tessari sfugge ai terzini ma viene trattenuto fallosamente e per poco manca il gol, e i Giallorossi hanno così la possibilità di provare il primo powerplay dell’incontro. Il Fassa riesce a sventare le incursioni dei padroni di casa, ma a 30 secondi dalla sirena incappano in un’altra penalità e raddoppiano a 1 secondo dall’intervallo.

Asiago Hockey Fassa Michele Marchetti Curva Sud

Secondo tempo con l’Asiago in doppia superiorità numerica, ma anche in questa occasione i padroni di casa non riescono a costruire un powerplay pericoloso, se non per una conclusione mancata da Anthony Salinitri ad un passo dal portiere avversario. A rimediare ci pensa ancora Michele Marchetti che al 6° minuto riceve da Cameron Ginnetti e supera con un gioco di stecca il portiere del Fassa, che poco dopo sostituisce il goalie, uscito malconcio, a quanto sembra, per un disturbo muscolare. A metà frazione spazio anche per la prima rete in Alps Hockey League del giovane difensore Filippo Rigoni che affonda un preciso diagonale sul secondo palo.
Per vedere una reazione dei fassani bisogna attendere il 15°, quando Gianluca Vallini viene chiamato in causa per bloccare qualche buona occasione creata dagli ospiti, che non riescono comunque a trovare la via del gol, e la frazione centrale si chiude sul 6 a 0 per i padroni di casa e una doppia penalità sullo scadere per i ladini.

Asiago Hockey Fassa Anthony Salinitri Steven Iacobellis

Inizia il terzo periodo e l’Asiago va subito a segno con Daniel Mantenuto, che concretizza con un tiro preciso a fil di palo dopo appena 17 secondi di gioco. Padroni di casa ancora pericolosi, partita che ormai non ha più storia, e Fassa costretto a ricorrere ad un altro fallo al 7° minuto, regalando così l’ottava rete ai Giallorossi con Steven Iacobellis. Passa un minuto e i Leoni dilagano con la rete numero 9 realizzata da Michele Marchetti, per l’hat-trick personale.
Gli Stellati calano un attimo d’intensità, e i ladini trovano il gol della bandiera che rovina lo shutout di Gianluca Vallini. Al 14° gli ospiti regalano altri 4 minuti di powerplay ai Giallorossi, che ormai sembrano cercare in tutti i modi la marcatura dei compagni non ancora andati a punti.

I risultati del Master Round

Jesenice 2 – Cortina 5
Asiago 9 – Fassa 1

Gli highlights della partita

I momenti salienti del match giocato ieri sera si possono rivedere sul sito della Alps Hockey League a questo Link

La classifica aggiornata del Master Round

Team GP W L OTW OTL GF GA GD PTS
1 Migross Supermercati Asiago Hockey 5 5 0 0 0 25 8 +17 18
2 HDD SIJ Acroni Jesenice 5 2 3 0 0 16 18 -2 10
3 EHC Lustenau 4 2 1 1 0 12 10 +2 9
4 Rittner Buam 4 2 2 0 0 11 8 +3 8
5 S.G. Cortina Hafro 5 2 3 0 0 12 16 -4 6
6 SHC Fassa Falcons 5 0 4 0 1 8 24 -16 1

Credit: foto Serena Fantini e Vito De Romeo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline