IIS Asiago: Contest Montagna Veneta, i lavori delle terze Liceo su Instagram

Il percorso didattico ideato da Europe Direct Montagna Veneta per le scuole superiori è arrivato alla sua fase conclusiva: interagendo con i contenuti social proposti dalle classi dei sette Licei Scientifici coinvolti si potrà decretare il vincitore. Per “votare” c’è tempo fino al 28 febbraio.

Le classi 3^B e 3^C del Liceo Scientifico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Mario Rigoni Stern” di Asiago stanno partecipando al contest educativo ideato da Direct Montagna Veneta nell’ambito del progetto didattico #TheFutureIsYours – “Protagonisti nella Conferenza sul futuro dell’Europa: fai sentire la tua voce!

Il progetto coinvolge 8 licei scientifici situati nel bacino di utenza del centro, per un totale di circa 12 classi terze. In particolare, l’intervento educativo si pone come fine quello di far conoscere attivamente l’Unione europea ai giovani, illustrandone le sue caratteristiche principali e rendendo gli studenti protagonisti attivi di uno dei suoi più innovativi strumenti d’azione partecipativa: la piattaforma digitale per la Conferenza sul futuro dell’Europa.

Nello specifico, l’attenzione viene posta sull’approfondimento in merito a due delle sei priorità della strategia della Commissione europea (periodo 2019-2024): “Un Green Deal europeo” e “Un’Europa pronta per l’era digitale”.

L’intento dell’iniziativa è far sì che gli stessi ragazzi si impegnino a veicolare ai coetanei un messaggio su argomenti che riguardano gli ambiti tematici  (n.d.r trattati nei mesi scorsi durante dei “laboratori” in classe).

Il video della 3^B del Liceo Scienze Applicate

Gli studenti della 3^B del Liceo Scienze Applicate hanno realizzato per il contest un video che è un concentrato di tematiche riguardanti il Green Deal e l’ecologia, sviluppate in modo interattivo e divertente. Con il loro lavoro i ragazzi hanno colto l’occasione per ricordare anche Vaia la terribile tempesta che nell’ottobre del 2018 ha colpito i boschi dell’Altopiano.

Il logo creato dalla 3^C del Liceo Sportivo

La 3^C del Liceo Sportivo per il concorso ha realizzato invece un logo sull’Unione Europea trasmettendo il messaggio che l’unione fa la forza.

Premio Giuria popolare

Il Premio giuria popolare sarà assegnato alla classe autrice del post che riceverà più interazioni (n.d.r like, commenti, salvataggi) sulla sulla pagina Instagram dedicata al contest instagram.com/europedirectmontagnaveneta.

Come votare

Chiunque sia in possesso di un account Instagram potrà votare i due progetti delle classi del Liceo di Asiago ma attenzione, c’è tempo solo fino alle ore 19.00 del 28 febbraio 2022.

Per votare il video della 3^C del Liceo Sportivo CLICCARE QUI
Per votare il logo della 3^B del Liceo Scienze Applicate CLICCARE QUI

Si può dare le preferenza ad entrambi i progetti, per votare basta semplicemente effettuare un’interazione. (ad es like o commento).

A votazioni concluse, il primo marzo il centro ED pubblicherà la classifica dei post ordinati in base alle interazioni ricevute.

Oltre al Premio “giuria popolare”, è previsto anche un Premio “giuria dell’esperto” sulla base di una valutazione qualitativa del post e non solo quantitativa.

L’evento finale, durante il quale ogni classe esporrà il suo lavoro, avrà luogo il 3 marzo in modalità on line: sarà quello il momento verranno proclamate le classi vincitrici dei due premi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA