Asiago Hockey: qualificazione anticipata ai Quarti di Finale grazie alla vittoria sul Cortina

Asiago Hockey Master Round Cortina Anthony Salinitri

L’Asiago Hockey conquista anche il quinto Derby Veneto della stagione, giocato allo Stadio Olimpico di Cortina, vincendo all’overtime per 2 reti a 1, e si assicura così la qualificazione ai Quarti di Finale dei Playoff della Alps Hockey League.

Entrambe le formazioni hanno schierano in porta i portieri di riserva, che si sono comunque messi in mostra grazie ad alcuni splendidi salvataggi, con Luca Stevan a difesa della gabbia stellata e Andrea Longhini come suo ‘backup’.

Il resoconto del match

Primo tempo avaro di emozioni all’Olimpico di Cortina, che vede l’Asiago avere un buon predominio territoriale e il Cortina a giocare di ripartenze, ma entrambe le squadre creano poco. Gli unici brividi si corrono intorno alla metà della frazione, quando da una parte si rende pericolo Basaraba, fermato da Stevan, e dall’altra Giliati con un contropiede fermato da Lancedelli. Negli ultimi minuti di gioco i padroni di casa possono giocare in powerplay, ma la difesa Stellata regge bene, così come Stevan che si fa trovare pronto su un paio di conclusioni ampezzane.

Giallorossi che cominciano bene il secondo tempo e al 3’ trovano la rete del vantaggio con Giordano Finoro, che recupera il disco dopo un rimbalzo della balaustra sul tiro di Vankus ed insacca a porta praticamente vuota. Gli Stellati qualche minuto dopo hanno l’occasione per raddoppiare con un contropiede di Giliati ma Lancedelli si oppone alla grande. Al 9’ la squadra di Barrasso fallisce un’occasione di powerplay, non risultando particolarmente pericolosa. Subito dopo sono i padroni di casa a poter giocare con l’uomo in più ma sono i Leoni ad avere la migliore occasione per segnare con Vankus, che servito da Stevan si fa murare dall’intervento del portiere di casa. Arriva poi una penalità per Michele Marchetti, che lascia i suoi per un minuto in doppia inferiorità: il Cortina ci prova ma non riesce a trovare il pari. Gli ampezzani nei restanti minuti della frazione sembrano avere un ritmo più alto dei Giallorossi ma non riescono a battere la guardia di Luca Stevan che si fa trovare sempre pronto.

Asiago Hockey Master Round Cortina Giordano Finoro

Nella terza frazione l’Asiago si fa sorprendere al 6’ dal Cortina, che va segno con Lacedelli che taglia bene sul secondo palo e realizza l’1-1 su un bel passaggio di Adami. Poco dopo la metà di frazione i Giallorossi si lasciano scappare l’occasione di tornare in vantaggio con l’uomo in più. I due giovani portiere continuano a regalare gioie ai propri allenatori salvando qualsiasi tiro e portando così la contesa all’overtime.

Il tempo supplementare si apre con un powerplay per il Cortina, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi con gli animi piuttosto caldi, coinvolti particolarmente Stefano Marchetti (2+2 di penalità) e Finucci (2 minuti di penalità). In 4 vs 3 l’Asiago si difende alla grande, concedendo ai padroni di casa un solo tiro, terminato tra l’altro fuori porta. Tornati in parità e in situazione di 3vs3, l’Asiago piazza la zampata decisiva con Anthony Salinitri che parte dalla zona di difesa, si fa tutto il campo, salta Michael Zanatta e deposita il disco alle spalle di Lancedelli, regalando così la vittoria ai suoi.

I risultati del Master Round

Lustenau 5 – Fassa 3
Renon 2 – Jesenice 7
Cortina 1 – Asiago 2 (O.T.)

Gli highlights della partita

I momenti salienti del match giocato ieri sera si possono rivedere sul sito della Alps Hockey League a questo Link

La classifica attuale del Master Round di AHL

Team GP W L OTW OTL GF GA GD PTS
1 Migross Supermercati Asiago Hockey 7 6 0 1 0 32 9 +23 23
2 Rittner Buam 7 4 3 0 0 23 16 +7 14
3 HDD SIJ Acroni Jesenice 7 3 4 0 0 23 25 -2 13
4 EHC Lustenau 7 3 3 1 0 20 22 -2 12
5 S.G. Cortina Hafro 7 3 3 0 1 17 21 -4 10
6 SHC Fassa Falcons 7 0 6 0 1 12 34 -22 1

Credit: foto Serena Fantini

© RIPRODUZIONE RISERVATA