Sci alpino: Filippo Sambugaro è Campione italiano Aspiranti di SuperG!

Sci alpino Filippo Sambugaro Campione italiano aspiranti SuperG

Nella seconda giornata di gare ai Campionati italiani Aspiranti, ovvero per atleti Under 18, di sci alpino l’altopianese Filippo Sambugaro dello Sci Club Gallio è entrato nell’albo d’oro della rassegna tricolore nella specialità del SuperG.

E’ stata la giornata del riscatto per i delusi dello slalom inaugurale quella andata in scena sulla pista Cima Uomo di Passo San Pellegrino e che ha visto un inizio non facile a causa del vento e della non eccellente visibilità.
Con partenza abbassata sulla pista Cima Uomo il più veloce di tutti, dopo aver affrontato 1760 metri di lunghezza e 407 di dislivello, è stato proprio il ‘nostrano’ Filippo Sambugaro, che ha fermato il cronometro sul tempo di 1’10”94, precedendo rispettivamente di 58 e 86 centesimi il secondo e terzo classificato.

La combinata

Terminato il super g  gli atleti si sono  spostati sulla pista Costabella per disputare lo slalom, valevole per l’assegnazione della Combinata Alpina.  La medaglia d’oro è andata al a Fabio Allasina che ha realizzato il secondo miglior tempo recuperando ben dieci posizioni e staccando di 27 centesimi l’atesino di Montagna Jakob Franzelin. Il nostro Filippo Sambugaro è riuscito a mantenersi in zona podio, ottenendo la medaglia di bronzo a 58 centesimi dal vincitore.

Sci alpino Filippo Sambugaro Campione italiano aspiranti SuperG Giulia Gianesini

Gli altri altopianesi

Per quanto riguarda gli altri atleti altopianesi, Mattia Tomasi (Sci club Gallio) ha chiuso il super g in 69esima posizione mentre Pietro Butturini (Sci club Gallio) ha ottenuto il 114° posto nel super gigante e il 77° combinata.

Le gare di domani

Il programma della terza giornata di gare in programma per domani, mercoledì 16 marzo, prevede inversione di piste e categorie.
I maschi andranno a caccia dell’oro di slalom Gigante sulla pista Rekord, le donne invece SuperG sulla Cima Uomo e slalom della Combinata alpina sulla pista Costabella.

La classifica del SuperG

La classifica della combinata

Credit: FISI Veneto

© RIPRODUZIONE RISERVATA