HC Asiago Junior: Under 19, la prima Finale non va. Stasera ad Appiano per Gara 2.

HC Asiago Junior Under 19 Appiano Gara 2 Finale

Dopo la sconfitta subita domenica in Gara 1 all’Hodegart per 3 reti a 1, il giovani Leoni dell’Under 19 scenderanno stasera sul ghiaccio di Appiano, alle ore 19:00, per la seconda sfida valida per le Finali del Campionato italiano.

I ragazzi di coach Max Rebeschin dovranno ora recuperare il match di svantaggio per potersi successivamente giocare lo Scudetto in Gara 3, in programma sabato sera sulla pista di Asiago.

Questo il LINK per vedere la partita odierna tra Asiago e Appiano in streaming.


Il resoconto di Gara 1

Buona la partenza dei Leoni, che nei primi 5 minuti prendono le misure alla gabbia altoatesina creando qualche buona azione. Ospiti che però sono molto attenti a non concedere grandi occasioni e passano invece in vantaggio al 6° minuto con il goal dell'ex Marco Matonti, al primo tiro verso la porta asiaghese. L'Appiano spinge sull'acceleratore ma i Giallorossi riescono ad uscire indenni dal primo powerplay avversario. I padroni di casa riprendono in mano il gioco e creano tre buone occasioni consecutive con Samuele Zampieri, Giacomo Vellar e Matteo Longhini, ma sembrano mancare cattiveria, lucidità, e pure un po' di fortuna, utili per superare il portiere dell'Appiano, decisamente in serata 'di grazia'.

HC Asiago Junior Under 19 Appiano Gara 1 Finale Pala Hodegart Filippo Rigoni

Inizio della ripresa furibondo: dopo un minuto, Tommaso Lazzari, recuperato all'ultimo per problemi fisici in settimana, manca una prima occasione per il pareggio, ma la centra appena venti secondi dopo sparando un missile all'incrocio che fa cantare la traversa. È un buon momento per l'Asiago, spento però da due penalità consecutive. La seconda, fischiata a Matteo Longhini per un intervento fortuito, risulta fatale per i ragazzi di coach Rebeschin e al 27° minuto l'Appiano torna in vantaggio. La reazione dei Leoni non si fa attendere: ci provano Matteo Longhini, Matteo Zago, Alessandro Rossetto e Samuele Zampieri, con il disco che scivola dietro al portiere avversario senza varcare però la linea di porta.

HC Asiago Junior Under 19 Appiano Gara 1 Finale Pala Hodegart Alessandro Rossetto

Nel terzo periodo i Pirati giocano più chiusi cercando di concedere meno spazi possibili all'Asiago. Matteo Liprandi ci prova a più riprese sparando dalla linea blu nella speranza di trovare una deviazione vincente e Filippo Rigoni manca di un soffio il pareggio dopo una grande giocata. Il tempo scorre veloce verso i minuti finali dove i padroni di casa si giocano il tutto per tutto togliendo il portiere e inserendo il sesto uomo di movimento, ma una leggerezza in fase di ripartenza cancella ogni speranza di recupero per l'Asiago, che subisce la rete del definitivo 3 a 1 a porta vuota a pochi secondi dal termine.


Il video di Gara 1


Credit: HC Asiago Junior

© RIPRODUZIONE RISERVATA