HC Asiago Junior: 2° posto per i Leoni dell’U/19. Lo Scudetto va all’Appiano.

Rebeschin: "Sono incredibilmente fiero di questa squadra"

HC Asiago Junior Under 19 Appiano Gara 2 Finale premiazioni

Finisce con un 2 a 0 per i Pirati di Appiano la serie di Finale del campionato italiano Under 19 di hockey su ghiaccio. Dopo la sconfitta subita domenica in Gara 1 all’Hodegart, per i ragazzi dell’Asiago Junior è arrivato il decisivo 4 a 3 in Gara 2 che ha decretato la vittoria degli altoatesini e la medaglia d’argento per il Leoni altopianesi.

Una partita a dir poco emozionante quella giocata ieri sera sul ghiaccio di Appiano, con i Leoni di coach Max Rebeschin che hanno saputo recuperare lo svantaggio iniziale portando il match all’overtime, dove i padroni di casa hanno però trovano la rete decisiva per la conquista dello Scudetto grazie ad una superiorità numerica concessa dai direttori di gara al 60° minuto di gioco.

C’è ovviamente grande rammarico per il finale della stagione” ha commentato coach Max Rebeschin la mattina dopo la Finale contro i Pirati altoatesini. “Complimenti innanzitutto agli avversari per il Titolo, è stata un’altra bella partita di hockey decisa dagli episodi. Questo gruppo ha fatto un percorso incredibile quest’anno, devono essere orgogliosi loro, in primis, per quanto di buono hanno fatto“.
Sono incredibilmente fiero di questa squadra” ha concluso l’allenatore.

Purtroppo alcuni episodi e una conduzione arbitrale a tratti confusionale hanno segnato in parte le sorti di Gara 2, soprattutto in occasione dell’ultima penalità assegnata all’Asiago a pochi secondi dalla fine dei tempi regolamentari. Dopo aver chiuso gli occhi su sgambetti, trattenute e soprattutto sulla brutta entrata di ginocchio, seguita anche da una mezza carica alla testa, sul povero Tommaso Lazzari a metà del terzo tempo, veder prendere una decisione simile su un’azione difensiva che forse così tanto fallosa non era, ha suscitato un po’ di delusione. Delusione per quei ragazzi che hanno sopportato a denti stretti e lottato fino all’ultimo, nella partita che poteva decidere una stagione intera di lavoro e sudore, lunghe trasferte nonostante gli impegni di studio, chi di lavoro.

Tricolore meritato comunque dai giovani Pirati, squadra completa e che ha davvero sbagliato poco, o nulla, in queste due partite di Finale del campionato italiano Under 19.


Il resoconto di Gara 2

Nel primo tempo le squadre partono subito forte, l’Asiago ha la possibilità di portarsi avanti ma al 14° sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio sfruttando il primo powerplay a disposizione.
Nel secondo periodo arriva finalmente il pareggio dei Leoni con la prima rete di Filippo Rigoni. Gli altoatesini, però, superano nuovamente i Giallorossi al 13° su una leggerezza in fase di uscita dalla zona di difesa. Tre minuti più tardi arriva anche l’allungo dell’Appiano che realizza il momentaneo 3 a 1 quando mancano cinque minuti dal secondo intervallo.
Inizia la terza frazione di gioco e l’Asiago riapre le sorti della finale grazie alla seconda rete di Filippo Rigoni al 43° in powerplay, seguita dal gol dell’hat-trick personale realizzato a 4 minuti dalla sirena. Nel finale arriva l’episodio che mette in ginocchio i ragazzi di Max Rebeschin: penalità per trattenuta a Nicola Dal Sasso.

Si va all’overtime, e i padroni di casa non si lasciano sfuggire l’occasione con l’uomo in più realizzando la rete del golden-gol dopo soli 38 secondi di gioco.


Il video di Gara 1 e 2

 


Credit: foto Alessandro Manganelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA