Una delegazione internazionale Erasmus + AEI in visita all’IIS di Asiago

Mercoledì 6 aprile, un gruppo di docenti e responsabili di quattro nazionalità diverse facenti parte del progetto Erasmus+ AEI (Adulti, Occupazione e Inclusione) ha visitato l’Istituto Superiore Mario Rigoni Stern di Asiago.

La delegazione formata, tra docenti e responsabili da circa 25 persone (oltre al gruppo di italiani erano presenti spagnoli, polacchi e finlandesi) dopo una visita ad Asiago nella mattinata, si è recata presso la nuova sede dell’Alberghiero dove era attesa da un pranzo di qualità eccelsa preparato dai ragazzi della classe 3^F e servito dai ragazzi della 4^S rispettivamente sotto la guida del Prof. Mariano Meneghini e del Prof. Diego Dal Prà.

Il menù, tradotto anche in inglese dai ragazzi della 3^G guidati dalla Prof.ssa Donadello, è stato raccontato ai vari tavoli dai giovani cuochi dell’Istituto che, seppur tra qualche comprensibile imbarazzo, sono stati bravissimi a spiegarne i segreti, sempre in inglese, ai loro illustri ospiti.

Dopo il caffè e l’immancabile foto di gruppo, la delegazione Erasmus AEI ha continuato la visita della scuola e del nuovo Albergo Didattico, per poi recarsi presso il mini-caseificio dell’Istituto Agrario presso il Campus Lobbia dove sono stati accolti dai Proff. Raffaele Salzillo e Calogero Cinquemani: anche qui i presenti hanno potuto, con grande ammirazione e soddisfazione, toccare con mano e in prima persona il lavoro di caseificazione eseguito da alcuni ragazzi dell’Istituto Agrario che come i loro colleghi dell’Alberghiero, si sono cimentati in una complessa spiegazione dell’intero processo caseario in inglese.

Entusiasta dell’esperienza il Prof. Giovanni Franco, uno dei responsabili italiani del progetto Erasmus AEI per il CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Padova): “Ci tengo a ringraziare tutti per l’accoglienza che ci avete riservato ieri presso il vostro Istituto. Gli ospiti stranieri del progetto ERASMUS Adult Employment and Inclusion sono stati entusiasti sia del pranzo che della visita alle strutture didattiche della scuola. Siete stati tutti molto accoglienti e un riconoscimento speciale va all’apprezzatissimo lavoro degli studenti soprattutto a quelli che ci hanno preparato e servito un pranzo delizioso e a quelli che ci hanno accolto al caseificio per la dimostrazione di caseificazione.”

Grande soddisfazione anche da parte della Dirigente Giovanna Deon che ha commentato: “la scuola ha accolto una delegazione europea di docenti che, all’interno di un progetto Erasmus focalizzato sull’inclusione e sulle strategie occupazionali, ha visitato il territorio di Asiago e alcuni dei nostri laboratori professionali. La visita è stata molto apprezzata e, nonostante il tempo limitato a disposizione, si è trattato indubbiamente di un’occasione importante di confronto che speriamo possa dare ulteriori frutti nel prossimo futuro. Desidero ringraziare di cuore –ha concluso la Deon – quanti si sono spesi, anche in aggiunta al normale orario scolastico, per permettere la buona riuscita dell’iniziativa. Ci auguriamo che attività come questa possano contribuire a rafforzare la dimensione europea dell’insegnamento e dell’apprendimento, promuovendo, in un momento storico così difficile, i valori dell’inclusione, della conoscenza e del rispetto reciproco che sono alla base della partecipazione democratica e della convivenza pacifica tra i popoli.”

Erasmus+ AEI

Erasmus+ AEI (Adult Employment and Inclusion ovvero Adulti, Occupazione, Inclusione): è un progetto internazionale per pubblicizzare attività pratiche innovative e di successo. Queste attività sono finalizzate alla soluzione del problema della disoccupazione e della conseguente esclusione sociale, e ciò può essere fatto nell’ottica di istituzioni educative, enti o aziende con altre azioni formative complementari. Questa iniziativa consente a insegnanti e dirigenti educativi di condividere le loro esperienze più efficaci tra colleghi di vari paesi. Pertanto, dal 2019 al 2021, i membri di questo progetto viaggiano per conoscere esempi reali in ciascuno di questi contesti per poi implementare quei modelli nei rispettivi ambienti. L’Università di Oviedo (Spagna) guida questo progetto e ha 4 partner: il Ministero della Pubblica Istruzione di Castilla y León (Spagna); il Centro Provinciale per l’Educazione degli Adulti a Padova (Italia), l’Università per la Formazione Professionale Ciechanow (Polonia) e il Centro Educativo Borgå Folkakademi (Finlandia).

© RIPRODUZIONE RISERVATA