Asiago Hockey: Jesenice conquista Gara 2 ai supplementari. Domani Gara 3 all’Hodegart.

Asiago Hockey Jesenice Finale AHL Gara 2 Gianluca Vallini

L’Asiago Hockey torna a casa con una sconfitta all’overtime subita sulla pista di Jesenice e terminata c on il risultato di 4 a 3 in favore dei padroni di casa, che portano così la serie di Finale sull’1 a 1.

Niente match-point per l’Asiago quindi nella prossima Gara 3 delle Finali di Alps Hockey League, in programma all’Hodegart domani, giovedì 14, alle ore 20:30.


Il resoconto del match

Nei primi minuti del match, Asiago subito pericoloso con Michele Marchetti e Marek Vankus che per poco mancano il vantaggio bruciante degli Stellati. Il ritmo ricorda molto quello di Gara 1, velocità e tanto spettacolo. Al 5° minuto Stefano Giliatti e Steven Iacobelli tornano a colpire dalle parti dell’estremo sloveno, ma al primo tiro Jesenice si porta avanti raggelando i tifosi accorsi in Slovenia per sostenere la squadra. All’ottavo Michele Marchetti finisce in panca puniti concedendo agli avversari il primo powerplay dell’incontro, ma i Giallorossi si chiudono bene ed escono indenni dall’inferiorità numerica: reagiscono al momento e a metà frazione Giordano Finoro piazza il numero del pareggio sugli sviluppi di un ingaggio.
Riprende il gioco e al 12° Gregorio Gios regala un altra superiorità numerica a Jesenice, che in 30 secondi compensa la penalità asiaghese commettendo a loro volta un fallo. Nei minuti finali i padroni di casa provano a creare un paio di occasioni, e con un tiro da centro area trovano il gol del 2 a 1 superando un incolpevole Gianluca Vallini. L’Asiago non ci sta, e in 4 minuti arriva più volte vicino al nuovo pareggio, senza riuscire però a concretizzare

Inizia il periodo centrale e gli Stellati in soli 22 secondi riaprono la partita grazie ad una sassata dalla linea blu di Lorenzo Casetti. Poco dopo la rete del nuovo pareggio i Giallorossi si trovano ancora in 4 contro 5 per una penalità fischiata a Gabriele Parini, ma gli altopianesi reggono i due minuti tornando poi a spingere in attacco nel tentativo di portarsi finalmente avanti sugli avversari. I minuti centrali del match regalano una serie di azioni su ambo i fronti ma i portieri si fanno trovare sempre pronti. Al 14° arriva finalmente il primo powerplay per l’Asiago, ma lo ‘special team’ stellato non riesce ad essere determinante: i brividi però non mancano, la pressione dei Giallorossi si fa sempre più carica di determinazione, e a meno di tre minuti dalla fine trovano il gol del vantaggio con un tiro da fuori di Michele Marchetti.

Anche nel terzo tempo è l’Asiago a rendersi subito pericoloso con un paio di ottime azioni, ma i padroni di casa sanno che perdendo questa partita regalerebbero di fatto 2 match-point ai Giallorossi per la conquista di questa serie di Finale della Alps Hockey League. Al 7° minuto Jesenice concede la seconda superiorità numerica agli Stellati che però non riescono a concretizzare neanche in questa occasione, e dopo poco rimediano un penalty killing per una trattenuta di Cameron Ginnetti: qua tutto il merito va a Gianluca Vallini che compie almeno un paio di miracoli, insieme ad un intervento provvidenziale di Gregorio Gios su un tiro degli sloveni, ma al 12° i padroni di casa trovano il pertugio per pareggiare i conti.
I ragazzi di Tom Barrasso non mollano e tornano a portare pressione nella zona di Jesenice, che sfrutta però una leggerezza difensiva dell’Asiago per partire in contropiede e colpire l’incrocio dei pali alla sinistra del portiere. Ultimi minuti di fuoco, non come le ‘solite’ finali con il risultato fermo sul pareggio e le squadre ad attendere i supplementari. I tempi regolamentari terminano però con una penalità ai danni di Steffano Giliatti per un presunto colpo di bastone, sicuramente non uno di quelli che andrebbe fischiato in una Finale.

Ed è questa chiamata arbitrale a decidere il match: nell’overtime Jesenice si dispone nella zona asiaghese, passaggio al centro e tocco che supera Gianluca Vallini sul palo, per il 4 a 3 in favore dei padroni di casa che rimettono in pari (1-1) la serie di Finale.

Gli highlights della partita

I momenti salienti del match giocato ieri sera si possono rivedere sul sito della Alps Hockey League a questo Link

Il calendario delle Finali di AHL

Gara 1 – Sabato 09.04 ore 20:30      Asiago – Jesenice   (4 – 1)
Gara 2 – Martedì 12.04 ore 19:00     Jesenice – Asiago   (4 – 3)
Gara 3 – Giovedì 14.04 ore 20:30     Asiago – Jesenice
Gara 4 – Sabato 16.04 ore 20:00      Jesenice – Asiago
Gara 5 – Martedì 19.04 ore 20:30     Asiago – Jesenice

Asiago Hockey Jesenice Finale AHL Gara 2 sconfitta


Credit: foto siol-net

© RIPRODUZIONE RISERVATA