Regione Veneto: pubblicato il bando per rigenerare, proteggere e valorizzare il patrimonio rurale

Asiago antica casa cimbra coda

La Regione del Veneto ha approvato il Bando per la presentazione di proposte per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale finanziato dal PNRR, Missione 1, Componente 3 – Cultura 4.0, Misura 2, Investimento 2.2. “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale”.

E’ stato altresì approvato lo schema di convenzione con l’Agenzia Veneta per i Pagamenti (AVEPA), a cui si conferisce l’incarico per la gestione del Bando.

Il sostegno è volto al recupero del patrimonio rurale privato e pubblico, per incentivare il mantenimento e la sua valorizzazione anche in termini turistico-culturali.
Gli interventi potranno interessare immobili appartenenti alle tipologie di architettura rurale, che siano realizzati da almeno 70 anni e siano censiti nelle banche dati regionali e comunali dì pianificazione territoriale e urbanistica, o soggetti a vincolo culturale.

Il Bando prevede l’ammissione anche di progetti di intervento su beni del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale di proprietà pubblica e di cui i soggetti privati e del terzo settore abbiano la piena disponibilità, con titoli di godimento di durata pari almeno a 5 anni successivi alla conclusione amministrativa e contabile dell’operazione finanziata, mantenendo i vincoli di destinazione per analoga durata.

Possono presentare domanda di finanziamento persone fisiche e soggetti privati profit e non profit, ivi compresi gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, enti del terzo settore e altre associazioni, fondazioni, cooperative, imprese in forma individuale o societaria, che siano proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili appartenenti al patrimonio culturale rurale, definiti all’art. 2 del presente Bando. Il soggetto richiedente può presentare una sola domanda di finanziamento in Veneto.

La domanda di finanziamento, firmata digitalmente dal soggetto proponente e completa della documentazione elencata al successivo punto 4, deve essere presentata utilizzando esclusivamente l’applicativo informatico predisposto da Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. (CDP) e accessibile sul sito di AVEPA a partire dalle ore 12 dell’ottavo giorno seguente la pubblicazione del presente bando sul BURV ed entro le ore 16.59 del 20 maggio 2022.

(L’articolo con le parole dell’assessore alla Cultura, Cristiano Corazzari)

Il testo del Bando

Bando restauro valorizzazione patrimonio rurale Veneto

Lo schema di convenzione con AVEPA

schema di convenzione con AVEPA

© RIPRODUZIONE RISERVATA