Hockey inline: le ‘Super Vipere’ conquistano all’overtime Gara 1 di Semifinale contro i Diavoli Vicenza

Dopo cinque anni il Derby torna sull’altopiano

Asiago Vipers Diavoli Vicenza Semifinale Gara 1 Enrico Chelodi

Una prestazione a dir poco eccezionale, emozionante, risultato dell’ottimo lavoro svolto dagli Asiago Vipers per prepararsi alla grande sfida delle Semifinali contro i Diavoli Vicenza, e che ha visto i ragazzi di coach Luca Rigoni conquistare brillantemente Gara 1 della serie ‘best of five’ con il risultato di 4 reti a 3 all’overtime.

Le Vipere sono riuscite a recuperare le tre reti di svantaggio e ad imporsi con grande determinazione sui padroni di casa: “Ecco cosa significa giocare da e per la squadra! Essere sotto 3-0 in casa dei Campioni d’Italia e non mollare” ha commentato la Società asiaghese dopo il match di ieri sera a Vicenza. “Saper soffrire, resistere, aiutarsi e cercare di cogliere l’attimo … e stasera, ragazzi, avete fatto tutto questo, conquistando con orgoglio e con pieno merito Gara 1 di una serie di Semifinale tutta da vivere e giocare, fino alla fine“.


Il resoconto dei Vipers

“Il derby nel primo tempo fa registrare l’occasionissima per “Fabietto” Lievore che, incredibilmente, alza la mira con Frigo ormai fuori causa. E così, dal possibile vantaggio, si passa a un’inferiorità numerica (netto il fallo di Rodeghiero su Sigmund) che costa propio il gol del folletto californiano: il n.14 riceve da Dal Sasso, fa due passi e trafigge Facchinetti sopra la spalla sinistra. Il “Facco”, comunque, si erge a grande protagonista, compiendo una paratissima sul tiro a colpo sicuro di Delfino. Il nostro portierone, poco dopo, dice no anche al tentativo di Dal Sasso. Subito prima dell’intervallo, però, Cantele si distende e (nell’unica situazione di “campo aperto”) trova il pertugio per il 2-0.

Si ricomincia e al 2’ è power-play Vipers: disco perso malamente e fuga per due (Sigmund-Delfino) chiusa dal tocco vincente del jolly di San Diego. Sembrano scorrere i titoli di coda e, invece, nella restante superiorità Munari scarica un gran tiro, deviato da Schivo che vale il 3-1. Ossigeno. I ragazzi se la giocano, con umiltà, lottando su ogni disco e cercando di colpire quando ne hanno la possibilità. Vicenza prova a gestire, ma l’invenzione di “Icetto” Schivo che salta Dal Sasso e poi batte Frigo con un tocco sotto la traversa rimescola le carte. Un’altra gran parata di Facchinetti tiene a galla i Vipers che hanno poi il merito di crederci fino all’ultimo. Come Matteo Rossetto che a 50” beffa tutti, recuperando un disco vagante e firmando il 3-3 in collaborazione con Sigmund-Frigo (Michele) non propriamente ineccepibili nell’occasione! Si va all’overtime e dopo 2’06” Sigmund finisce in panca puniti. Occasionissima. E, invece, il primo brivido è tutto per i nostri tifosi: disco perso, Delfino s’invola, ma Facchinetti lo “mura”. I ragazzi premono, non sempre con lucidità, ma in fondo all’overtime conta solo chi segna per primo: Berthod tira a lato, Chelodi si avventa sul rimbalzo e completa il ribaltone. Il derby, dopo cinque anni, torna sull’altopiano”.


I risultati di Gara 1 di Semifinale

Diavoli Vicenza 3 – Asiago Vipers 4 (O.T.)
HC Milano 4 – Ferrara Warriors 2


Il tabellone dei Playoff

Hockey inline tabella Playoff 2022 Asiago Vipers


Rivedi il match contro Vicenza


Credit: foto Vanessa Zenobini

© RIPRODUZIONE RISERVATA