Ambiente, sempre più Green l’ospedale di Asiago

Ospedale Asiago Green Lanzarin Zaia Finco Roberto Rigoni Stern Emanuele Munari Bruno Oro Franco Sella

Non solo una struttura all’avanguardia, ma anche attenta al rispetto dell’ambiente: è questo il volto del nuovo ospedale di Asiago, dotato di sistemi eco-sostenibili che consentono un’importante riduzione dei consumi dell’edificio.

Sono molti gli accorgimenti adottati nella costruzione della nuova struttura, come l’impianto fotovoltaico da 45 Kw e l’impianto solare termico da 49 megawatt ora all’anno. Ma anche il recupero tramite una cisterna dell’acqua piovana che viene riutilizzata per il riscaldamento dei servizi igienici, con un risparmio stimato del consumo del 30% circa. Ugualmente legata alla filosofia green è la scelta di piantare un centinaio di essenze arboree autoctone negli oltre 8 mila metri quadri di terreno attorno all’ospedale.

Azioni che hanno consentito una riduzione dei consumi dell’edificio del 66% e grazie alle quali l’Ulss 7 negli ultimi quattro anni si è aggiudicata per tre volte il premio Compraverde Buygreen, con cui la Regione Veneto incoraggia e valorizza l’impegno degli enti pubblici nel privilegiare forniture orientate alla sostenibilità, con specifici accorgimenti nei bandi.

Ospedale di Asiago

© RIPRODUZIONE RISERVATA