Non ci sono miracoli per l’Italia di coach Greg Ireland, che cede alla Svizzera per 5 reti a 2 nella sfida di esordio nel Mondiale IIHF 2022 Top Division in corso in Finlandia. Forse il peggior avversario da trovare alla prima giornata, quella degli elvetici infatti è una squadra che ogni anno vuole e deve dimostrare al Mondo di essere ormai una big pronte a contendersi il Titolo.
Nella seconda sfida della fase di qualificazione del Gruppo A in programma stamattina alle ore 11:20 l’Italia affronterà un’altra dura prova, stavolta contro il Canada, “una squadra -ha dichiarato l’allenatore della nostra Nazionale- con ancora più profondità rispetto alla Svizzera e soprattutto ben riposata“, e che nel giorno di apertura del torneo ha superato la Germania per 5 reti a 3.
Senza sorprese, nella partita di ieri, è stato scelto Andreas Bernard come portiere titolare, Spornberger è salito in coppia con Di Perna, Miglioranzi con Pietroniro e Casetti, Gios e Glira sono gli altri difensori. Squadra al completo in attacco con Sanna – S. Kostner – Petan in prima linea, poi Frigo insieme ad Hannoun e McNally, il capitano Frank con Mantenuto e Insam e quarta linea guidata da Diego Kostner in mezzo e Deluca e Traversa schierati come ali, mentre Mantinger era a roster come tredicesimo attaccante.
Aveva previsto un inizio di partita complicato Greg Ireland soprattutto per i tanti debuttanti italiani ma come confermato in post-partita, il coach rimane fiducioso, visti i miglioramenti durante il match: “Loro sono una squadra molto profonda, con contratti milionari sul ghiaccio e tanta tecnica e velocità. Sono molto soddisfatto del carattere e della resilienza che abbiamo dimostrato. Siamo migliorati con il passare dei minuti e alla fine abbiamo chiuso con un parziale di 2-1 a favore. I tre aspetti su cui dobbiamo migliorare maggiormente sono: la gestione delle transizioni degli avversari per quanto riguarda la fase senza disco, mentre quando siamo noi in possesso dobbiamo fare scelte migliori. Infine bisogna fare meglio in difesa per quanto riguarda posizionamento e box-out. Oggi loro ci hanno fatto due gol con deviazioni, dobbiamo limitarli”.
Il resoconto della partita
I primi minuti sono difficili con la Svizzera che gioca ad una velocità ed una intensità a cui l’Italia non è ancora abituata. Con il passare del tempo, i ragazzi di Ireland iniziano ad adattarsi al gioco e anche a farsi vedere dalle parti di Berra. In situazione di power play, Phil Pietroniro lascia partire un missile che si ferma letteralmente all’incrocio dei pali, recuperato il rebound l’Italia si rende ancora pericolosa ma non riesce a segnare. Nella fase centrale del primo tempo la partita è quasi equilibrata, con l’Italia che regge e raccoglie qualche tiro mentre Bernard fa il suo lavoro alla grande (miracolo su Herzog). Purtroppo nei tre minuti finali la Svizzera trova nuovamente il modo di segnare. Due reti, entrambe confermate poi dal Goal Video-Review danno alla nazionale allenata da Patrick Fischer un pesante vantaggio. Prima è Thurkauf a chiudere in rete con il pattino (involontariamente) il suo stesso rebound mentre a 17 secondi dalla fine Andres Ambühl (eguagliato oggi il record di partecipazioni al torneo – 17), a deviare una conclusione dalla blu di Jonas Siegenthaler.
Nel secondo periodo è Andreas Bernard a tenere in gioco l’Italia nei primi minuti con diverse parate ma al 26:20 deve cedere alla deviazione ancora di Thürkauf su tiro di Kurashev. Il 4 a 0 comincia a far tornare i ricordi della partita di Bratislava ma l’Italia non cede e mantiene il risultato per il resto del periodo. Ci sono anche un paio di occasioni importanti non capitalizzate da Frigo. La migliore arriva dopo un ottimo force checking portato avanti da McNally e Hannoun con quest’ultimo che recupera il disco e serve Frigo solo in mezzo allo slot, la sua conclusione sul primo palo per prendere in controtempo Berra finisce larga di pochissimo.
L’Italia viene fuori nel terzo tempo dopo aver sofferto un po’ la solita pressione Svizzera che non rinuncia mai a giocare. In crescendo l’Italia trova una grande azione intorno al 48esimo minuto. Super transizione che comincia dalla propria zona, viene lanciato sulla sinistra Dante Hannoun che una volta superata la blu d’attacco, taglia verso il centro liberando un corridoio per Daniel Glira. Il difensore pusterese lascia partire un diagonale che batte Reto Berra per la prima volta, è il primo gol di Glira alla presenza numero 15 ai mondiali di top division. Trovato il primo gol, l’Italia continua ad attaccare anche in maniera pericolosa fino a quando è Nico Hischier, capitano dei New Jersey Devils e della nazionale a segnare il gol del 5 a 1 e a siglare definitivamente la vittoria. C’è ancora un po’ di gloria per l’Italia che ritrova un altro power-play. Se nel primo lo special team italiano aveva dato l’impressione di funzionare bene, al secondo tentativo arriva la conferma. Bastano infatti 14 secondi e su assist di Simon Kostner e del cugino Alex Petan, Dante Hannoun scarica in rete il suo primo gol internazionale e secondo punto della partita.
Gli highlights
Segui la partita contro il Canada
Le classifiche del Mondiale
Il Calendario dei Mondiali
Sabato 14 maggio
ore 15:20 Svizzera – Italia (5 – 2)
Domenica 15 maggio
ore 11:20 Italia – Canada
Martedì 17 maggio
ore 15:20 Italia – Danimarca
Mercoledì 18 maggio
ore 15:20 Francia – Italia
Venerdì 20 maggio
ore 15:20 Germania – Italia
Sabato 21 maggio
ore 19:20 Italia – Slovacchia
Lunedì 23 maggio
ore 15:20 Kazakistan – Italia
Roster Italia
Andreas Bernard (1 – portiere)
Davide Fadani (35 – portiere)
Justin Fazio (32 – portiere)
Lorenzo Casetti (17 – difensore)
Dylan Di Perna (90 – difensore)
Gregorio Gios (44 – difensore)
Daniel Glira (21 – difensore)
Enrico Miglioranzi (15 – difensore)
Phil Pietroniro (37 – difensore)
Peter Spornberger (10 – difensore)
Alex Trivellato (53 – difensore)
Ivan Deluca (46 – attaccante)
Daniel Frank (94 – attaccante)
Luca Frigo (93 – attaccante)
Dante Hannoun (82 – attaccante)
Marco Insam (8 – attaccante)
Diego Kostner (22 – attaccante)
Simon Kostner (23 – attaccante)
Marco Magnabosco (95 – attaccante)
Daniel Mantenuto (9 – attaccante)
Matthias Mantinger (91 – attaccante)
Brandon McNally (74 – attaccante)
Alex Petan (19 – attaccante)
Marco Sanna (5 – attaccante)
Tommaso Traversa (88 – attaccante)
Direttore Sportivo: Stefan Zisser
Capo Allenatore: Greg Ireland
Assistente Allenatore: Larry Huras
Assistente Allenatore: Giorgio De Bettin
Assistente Allenatore / Video Coach: Diego Scandella
Allenatore Portieri: Cameron MacDonald
Preparatore Atletico: Stephen Breisner
Team Leader: Nicola Basso
Attrezzisti: Ivo Dalsasso, Felice Zandegiacomo
Fisioterapisti: Carlo Ramponi, Guido Tonelli
Dottore: Giovanni Costacurta
Credit: FISG, foto e video IIHF
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline