2 Giugno, il Sindaco di Asiago Rigoni Stern apre la parata a Roma

Roberto Rigoni Stern

In occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica il sindaco della città di Asiago, Roberto Rigoni Stern, farà parte del drappello di sindaci che condurrà la parata di apertura della cerimonia.

Una manifestazione che torna dopo due anni di stop imposto dal Covid e nel pieno della crisi internazionale causata dalla guerra in Ucraina.

Saranno circa 300 i sindaci provenienti da tutta Italia che parteciperanno alla parata, tra i quali anche Rigoni Stern. Come nelle precedenti edizioni, la scelta di mettere in luce l’ANCI, rappresentata dal presidente nazionale Antonio Decaro, e i primi cittadini è dovuta all’intenzione di sottolineare il loro fondamentale ruolo di tessuto connettivo del Paese e l’impegno degli ottomila Comuni italiani come prima linea istituzionale a contatto col cittadino. Ma rappresenta anche un ringraziamento per la dedizione in termini di accoglienza e inclusione verso i profughi ucraini, per i quali i Comuni hanno messo a disposizione i servizi assistenziali del territorio italiano.

I sindaci che hanno aderito si ritroveranno (dalle ore 7:00 alle 8:00) in Via della Navicella (altezza Fontana della Navicella – zona Villa Celimontana), mentre la partenza vera propria della sfilata sarà in Piazza del Colosseo (Arco di Costantino). Effettuato il passaggio su via dei Fori Imperiali, i sindaci prenderanno posto nella tribuna loro riservata per assistere alla parata dei reparti delle Forze armate e di Polizia.

Sarà possibile seguire in diretta la Parata militare dai Fori Imperiali di Roma, alla presenza del Presidente Sergio Mattarella, su Rai 1 a partire dalle 9.45, a cura del Tg1 (09:45) e con finestre di collegamento nei programmi Storie Italiane (11:30), È sempre mezzogiorno (11:55), Oggi è un altro giorno (14:00) e La vita in diretta (17:05).

© RIPRODUZIONE RISERVATA