Buoni sport Comune di Roana: tutte le risposte alle domande più frequenti

Buoni sport

A seguito della prima positiva esperienza per la concessione dei buoni sport a minori e persone disabili fino ai 26 anni che hanno favorito una corretta socialità dopo il coinvolgimento nelle restrizioni imposte dalle norme di contenimento del COVID, l’amministrazione del Comune di Roana ha deciso di confermare e riproporre l’iniziativa per ogni minore o per ogni persona fino ai 26 anni con disabilità certificata residente nel Comune di Roana, a prescindere dalla situazione reddituale.

Per semplificare l’accesso ai buoni agli aventi diritto, il comune ha pubblicato una serie di FAQ dove è possibile trovare le riposte alle domande più frequenti sull’iniziativa.

Le FAQ sui Buoni Sport

  1. La richiesta dei buoni sport da effettuare entro il 15 giugno 2022 (2^ edizione) è improrogabile?
    Sì, nessuna richiesta effettuata dopo il 15 giugno alle ore 12 potrà essere presa in considerazione.
  2. La richiesta dei buoni sport (2^ edizione) può essere fatta anche da chi ne ha già usufruito alla prima edizione?
    Sì, l’iniziativa è aperta a tutti i minori residenti (e persone disabili fino ai 26 anni), anche a quelli aderenti alla prima edizione.
  3. Chi deve fare richiesta del buono in Comune?
    I genitori o i legali tutori del minore coinvolto entro il 15 giugno 2022 ovvero NON le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD).
  4. Cosa fanno i genitori una volta ottenuto il buono?
    Lo consegnano all’ASD di riferimento, che potrà garantire un credito per il valore del buono, determinato dopo il 15 giugno e pubblicato sul sito www.comune.roana.vi.it sezione news.
  5. Qual è il periodo di validità del buono sport?
    Il buono sport, una volta consegnato all’ASD, non scade, ovvero l’intestatario del buono sport avrà un credito nei confronti dell’ASD che potrà essere riscosso previ accordi con l’ASD di riferimento, per qualsiasi tipo di spesa da effettuare nell’Associazione: tasse, iscrizioni, materiale sportivo, ecc. anche per i prossimi mesi, senza comunque scadenze nei confronti del Comune di Roana.
  6. Posso richiedere il buono sport anche se i miei figli non sono iscritti a nessuna ASD?
    Sì, la richiesta può essere fatta ma sarà necessario indicare l’ASD a cui ci si vuole iscrivere; l’ASD, nel momento di richiesta di liquidazione buoni dovrà aver già acquisito l’iscrizione del beneficiario.
  7. LE ASD hanno una scadenza sulla consegna della richiesta di liquidazione buoni?
    Sì, la richiesta di liquidazione da parte delle ASD è fissata al 30 settembre 2022, da richiedere in un’unica soluzione previa raccolta e consegna al Comune di tutti i buoni.

Info e Modulistica

Allegato. A.pdf

.