Asiago, al Sasso un nuovo sentiero pedonale

Verrà inaugurato domani, venerdì 10, alle 16 il sentiero completamente rinnovato che collega il centro sportivo della frazione Sasso di Asiago alla prima parte del paese, nei pressi del museo.

“La strada, che fino ai primi anni del ‘900 costituiva la via principale di collegamento con il paese, era ormai diventata poco più di un sentiero – spiega l’assessore ai lavori pubblici Franco Sella Con questo intervento abbiamo ripristinato un sentiero ora comodamente percorribile dai pedoni, che potranno così risparmiare strada in termini di distanza e restare lontani dal traffico veicolare, e gli abbiamo dato una nuova identità.”

Vista la forte pendenza che caratterizza quel tratto di strada, infatti, l’amministrazione ha pensato di realizzare una scalinata che richiama la celebre Calà del Sasso, con i suoi 4.444 gradini, anche grazie all’utilizzo dello stesso materiale, il sasso. Negli scalini poi sono stati incastonati dei ciottoli, sigillati con una base di calcestruzzo.

Un’operazione che ha richiesto circa un mese per il suo completamento e che mira a valorizzare la frazione del Sasso di Asiago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA