Asiago Hockey: la IIHF annuncia il programma della Continental Cup 2023. Ad ottobre si gioca all’Hodegart.

Asiago Hockey Continental Cup Saryarka Karaganda Alessandro Tessari

La Federazione Internazionale di Hockey su Ghiaccio (IIHF, ndr) ha reso noto tramite un comunicato stampa l’assegnazione delle località dove si giocherà la prossima IIFH Continental Cup avvenuta nella giornata di oggi in video conferenza.

Ad Asiago il pregio di ospitare il Girone D dal 14 al 16 ottobre prossimo.

Oltre alle location, durante la riunione tra i vertici di federazione e società, sono state presentati i gironi, le date e i 20 club provenienti da 20 paesi che si sfideranno nella prossima stagione della Continental Cup in quattro fasi, che si svolgeranno in sette tornei tra settembre 2022 e gennaio 2023.
Come negli ultimi anni, il vincitore della IIHF Continental Cup dovrebbe avere la possibilità di qualificarsi per la Champions Hockey League della stagione successiva, ma di questo si è ancora in attesa di notizia ufficiale.

La scorsa stagione, infatti, il Cracovia ha scritto la storia diventando il primo campione polacco della Continental Cup e in questa stagione gareggerà proprio per l’ambita Champions Hockey League.

Continental Cup Asiago Hockey Tifosi
I tifosi dell’Asiago Hockey durante l’ultima Continental Cup

La prossima stagione sarà la 25° della IIHF Continental Cup. Nelle precedenti 24 stagioni squadre di 13 paesi diversi hanno vinto la competizione europea per club guidata da Bielorussia, Slovacchia e Svizzera con quattro ciascuna.

La stagione dell’anniversario inizierà con i tornei del primo turno durante il fine settimana del 23-25 ​​settembre che si terranno a Sofia (BUL) e Istanbul (TUR) con i vincitori che avanzeranno alla seconda fase.

Il secondo turno si svolgerà dal 14 al 16 ottobre. Il Gruppo C si svolgerà nella città francese di Angers (FRA), che ha recentemente ospitato il Campionato mondiale di hockey su ghiaccio femminile IIHF 2022 Division I Group C nella sua nuovissima arena. Il Gruppo D si svolgerà anche in un’altra arena molto utilizzata per gli eventi IIHF ad Asiago, in Italia.

I finalisti saranno determinati durante il terzo turno che si terrà dal 18 al 20 novembre 2022. I Cardiff Devils dal Galles, in Gran Bretagna, ospiteranno il Gruppo E che include la campionessa kazaka Saryarka Karaganda, la campionessa lettone Zemgale Jelgava e una qualificata al secondo turno. L’HK Nitra dalla Slovacchia organizzerà il Gruppo F che include Unia Oswiecim dalla Polonia, il campione ucraino Sokil Kyiv e un qualificato.

Le prime due squadre di ciascun dei girone accederanno quindi alla fase finale, in calendario dal 13 al 15 gennaio 2023 e che sarà ospitata da una delle quattro finaliste che si aggiudicheranno la qualificazione, piazzandosi tra le prime due squadre di ogni girone del terzo turno.


Le fasi della Continental Cup

Fase 1
23-25 settembre 2022
Girone A Girone B
(a Sofia/BUL) (a Istanbul/TUR)
Tartu Valk 494 (EST) FC Barcellona (ESP)
Skautafelag Akureyrar (ISL) Hockey Punks Vilnius (LTU)
KHL Sisak (CRO) Buz Adam Istanbul (TUR)
NSA Sofia (BUL) Liegi Bulldogs (BEL)
Fase 2
14-16 ottobre 2022
Girone C Girone D
(ad Angers/FRA) (ad Asiago/ITA)
Angers Dus (FRA) Asiago Hockey (ITA)
Ferencvarosi TC (HUN) Acroni Jesenice (SLO)
SC Miercurea Ciuc (ROU) Vojvodina Novi Sad (SRB)
1° Girone A 1° Girone B
Fase 3
18-20 novembre 2022
Girone E Girone F
(a Cardiff/GBR) (a Nitra/SVK)
Saryarka Karaganda (KAZ) Unia Oswiecim (POL)
Cardiff Devils (GBR) Hong Kong Nitra (SVK)
Zemgale Jelgava (LAT) Sokil Kiev (UKR)
1° Girone C 1° Girone D
Fase Finale
13-15 gennaio 2023
(location da definire)
1° class. Girone E
1° class. Girone F
2° class. Gruppo E
2° class. Gruppo F

 


Credit: IIHF