Serena Cortese terza con il Veneto alla Alpe Adria Orienteering Cup in Germania

Alpe Adria Cup 2022 - foto rappresentativa Regione Veneto Serena Cortese

È stata la Baviera ad ospitare l’Alpe Adria Orienteering Cup 2022, dal 17 al 19 giugno scorsi, che quest’anno ha visto la partecipazione di ben dieci rappresentative regionali provenienti da sette diverse Nazioni.

La vittoria finale è andata alla regione ospitante del Bayern che ha preceduto il Ticino, arrivato secondo, e il team della Regione del Veneto, salito sul terzo gradino del podio di questo prestigioso evento internazionale.

Alpe Adria Cup 2022 - foto squadra Regione Veneto Serena Cortese 3° posto bronzo podio

La giovane altopianese Serena Cortese, atleta dell’Asiago 7 Comuni Ski Orienteering Klubb, ha partecipato nella categoria W16 femminile con la squadra rappresentativa della Regione del Veneto conquistando alcuni punti essenziali al raggiungimento della terza posizione assoluta.

Ben 26 gli atleti partecipanti del Veneto: “Una rappresentativa così completa e competitiva non si era mai vista nelle edizioni precedenti” il commento del Comitato Veneto della FISO, la Federazione Italiana degli Sport di Orientamento.

Dall’altopiano invece arrivano i “complimenti alla nostra giovane Serena che ha partecipato nella rappresentativa Veneta all’Alpe Adria Cup 2022” da parte dell’ASD A7C-SOK che per l’occasione ha fatto alcune domande alla sua atleta. “Una bella esperienza per Serena, che sicuramente aiuta ad apprezzare lo spirito dello sport Orienteering“, ha concluso l’associazione.


L’esperienza di Serena in Germania

I boschi sono come quelli in Veneto? No, lì i boschi hanno molta più vegetazione difficilmente attraversabile e alberi abbattuti con eventuali rami che intralciano la corsa.
Ci sono moltissimi sentieri, tenuti male, creati dal passaggio di veicoli per lavori nel bosco, che si confondono con il paesaggio circostante e per questo è molto difficile individuarli, quindi rende la gara più complessa.

Come ti sei trovata con il gruppo della rappresentativa Veneta? Con il gruppo della rappresentativa Veneta mi sono trovata molto bene: un gruppo unito e appassionato di questo sport e grazie a loro questa esperienza è stata interessante, divertente e piacevole, mi hanno fin da subito fatto sentire parte del gruppo.

Era il tuo primo viaggio all’estero? No, non è stato il mio primo viaggio all’estero, ma è stata la prima volta nella quale ho fatto delle gare in un altro paese ed è stato molto interessante gareggiare in un territorio differente da quello italiano.

Dopo le gare cosa avete fatto? Oltre alle gare passavamo il nostro tempo all’ostello dove alloggiavamo stando nei giardini, giocando a carte o chiacchierando tra di noi, una sera siamo andati a mangiare fuori in una birreria locale che offriva cena buffet e venerdì abbiamo passato la mattinata a visitare il centro di Monaco facendo un giro tra le vie e visitando le strutture più importanti come il municipio nuovo con il caratteristico carillon che suona a mezzo giorno e la basilica.

Avete conosciuto altri ragazzi/e delle regioni Alpe Adria? Sono certa che gli altri nella squadra conoscano già ragazzi e ragazze delle altre squadre regionali, ma io non ho avuto l’occasione di conoscere nessuno, preferivo legare e conoscere di più le persone all’interno della squadra veneta.

Alpe Adria Cup 2022 - foto squadra Regione Veneto Serena Cortese


Le classifiche

Teatro della contesa l’Olympapark di Monaco di Baviera, in Germania, dove venerdì 17 ha avuto luogo la gara ‘relay‘; sabato 18 la località di Mörlbach, a circa 30 km a sud di Monaco, ha ospitato invece la prova ‘long‘, mentre domenica la prova ‘middle‘ a Kastensee ha concluso manifestazione.

Alpe Adria Cup 2022 - classifica finale

 

Alpe Adria Cup 2022 - classifica e risultati Relay München venerdì

 

Alpe Adria Cup 2022 - classifica e risultati Long Distance Mörlbach sabato

 

Alpe Adria Cup 2022 - classifica e risultati Middle Distance Kastenseeon domenica

Credit: ASD A7C-SOK e FISO

© RIPRODUZIONE RISERVATA