Alla scoperta del Sentiero del Maestro Patrizio

Il nuovo Sentiero del Maestro Patrizio presente a Cima Ekar ad Asiago è nato da un’idea degli Amici del Museo ancora qualche anno fa in accordo con le finalità commemorative a 10 anni dalla morte del Maestro.

Il Comune di Asiago, attraverso l’Ufficio Patrimonio, ha fortemente voluto la realizzazione dell’itinerario credendo molto nell’iniziativa sia sotto il valore memoriale della figura di Patrizio Rigoni, quale educatore vitale e costruttore di comunità, sia sotto il profilo della
valorizzazione del territorio in chiave didattico turistica.

Con questa iniziativa si è dunque voluto realizzare non soltanto un sentiero
naturalistico ma anche un sentiero artistico di land art collegato indissolubilmente al Museo Naturalistico, altro dono lasciatoci da Patrizio per valorizzare il capitale naturale presente in Altopiano. Per questo motivo ne è nato un gran progetto di comunità dove vari artisti
locali sono stati invitati a produrre ciascuno un’opera da porre lungo il sentiero, interessando il suo intero sviluppo.

Grazie all’instancabile entusiasmo dei volontari, nel ricordo del Maestro Patrizio, si è dunque realizzato un percorso emozionale, adatto a tutta la famiglia, dove la natura si intreccia all’arte lasciando spazio alle riflessioni personali partendo da spunti lasciati dagli innumerevoli lavori del Maestro Patrizio e da quanto lui stesso ha trasmesso a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e che hanno  contribuito con la creazione di opere di Land Art. Il Sentiero vuole essere uno stimolo per esplorare la Natura dal vivo, cercando di portare il Museo fuori dal Museo, da qui il titolo “Quinto Diorama in Natura”.

Il Sentiero si trova in località Cima Ekar ad Asiago, si tratta di un percorso ad anello, di circa 3,7 chilometri, che si appoggia alla rete viaria esistente e che inizia e termina nei pressi dell’Osservatorio Astronomico passando per la Malga Campo di Costalunga, tutte le informazioni possono essere reperite sul sito del Museo o direttamente sulla piattaforma Izi.travel tramite comodi qr code.

– Ufficio Patrimonio Comune di Asiago


Come arrivare

In auto: da Asiago in direzione di Bassano, una ventina di metri dopo aver superato la trattoria Fontanella imboccare la strada in salita che si trova sulla sinistra e parcheggiare a bordo strada subito prima dell’ingresso dell’osservatorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA