Marmolada, valanga tradisce gli alpinisti. 6 morti e 8 feriti

foto archivio

È ancora provvisorio il bilancio della valanga che poche ore fa ha investito diverse cordate di alpinisti diretti verso la vetta sul ghiacciaio della Marmolada. Fino ad ora sono 6 le vittime, 8 i feriti e si cercano i dispersi.

Secondo una prima ricostruzione del Soccorso alpino, il distacco è avvenuto dalla calotta sommitale del ghiacciaio della Marmolada, sotto Punta Rocca, una valanga di neve, ghiaccio e roccia che ha travolto nel suo passaggio anche la via normale dove stavano salendo gli alpinisti.

Sul posto stanno operando 5 elicotteri del Servizio di Urgenza ed Emergenza del Veneto e dell’elisoccorso trentino. I cinofili stanno cercando gli altri dispersi.

Il distacco, secondo le prime informazioni del Soccorso Alpino, si sarebbe verificato nei pressi di Punta Rocca, lungo l’itinerario di salita della via normale per raggiungere la vetta. Sono state attivate tutte le stazioni del soccorso alpino della zona e almeno 5 elicotteri ed unità cinofile.

Proprio ieri sulla Marmolada era stato raggiunto il record delle temperature, con circa 10 gradi in vetta.

Aggiornamento 18.40

Sono sei le vittime accertate della valanga. Diciotto persone sono state fatte evacuare dalla cime di Punta Rocca e sono state fatte rientrare tutte quelle che si trovavano più in basso. Al momento si stanno verificando le auto parcheggiate per cercare di capire se e quanti manchino ancora all’appello. La Marmolada è interdetta al pubblico al momento. Alle 18.30 si terrà una conferenza stampa a Canazei per fare il punto della situazione. Un elicottero con a bordo personale dell’Arpav e del Soccorso alpino sta effettuando una ricognizione dall’alto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA