San Marino conquista la 52esima edizione del Premio internazionale Asiago d’arte filatelica

Premiati anche Francia, Polonia, Brasile e Belgio

Premio internazionale Asiago d’arte filatelica - Vince francobollo Repubblica di San Marino artista Riccardo Guasco
E’ stata la Repubblica di San Marino con la serie di due francobolli dedicata a Medici Senza Frontiere a conquistare la 52esima edizione del Premio internazionale Asiago d’arte filatelica, considerato l'”Oscar della filatelia mondiale.
La manifestazione, organizzata dal Circolo Filatelico dei Sette Comuni e introdotta dal Dott. Danilo Bogoni, si è svolta ieri mattina nella Sala Consiliare del Municipio di Asiago alla presenza di numerose personalità e di alcuni rappresentanti dei vari paesi coinvolti.
.
Il significato dei due francobolli realizzati dall’artista Riccardo Guasco per la Repubblica sammarinese  secondo la giura “è ben espresso ed enfatizzato da immagini di chiara immediatezza incentrate sugli esseri umani e sulle ali del loro cuore”.
.
Il riconoscimento sul tema Turismo è andato alla Francia grazie ad una serie dedicata alla  strada Nazionale n°7 Parigi – Lione su cui è intervenuto l’illustratore e fumettista Thierry Dubois; alla Polonia, invece il premio Ecologia con un francobollo raffigurante una lince parte di una serie dedicata agli animali in via d’estinzione.
.
Il premio dell’Accademia Olimpica per la cultura è ‘volato’ in Brasile per il francobollo “basta lavoro minorile“, con un’opera che ha “lasciato il segno” nel cuore del Presidente del Premio Asiago e dell’Accademia Olimpica di Vicenza, il Prof. Dott. Gaetano Thiene, mentre l’Accademia italiana di filatelia e storia postale ha consegnato il proprio riconoscimento al Belgio per un’opera sul cyberbullismo dedicata al pubblico giovanile.
.

Ricordiamo che presso la Sala Convegni della Spettabile Reggenza dei Sette Comuni fino al 17 luglio sarà possibile visitare la Mostra Filatelica 2022.


Il video integrale della cerimonia di premiazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA