Lazzaretti e Rossi tra i grandi artisti della motosega a Edolo

Chainsaw Carving

Si svolgerà a Edolo, in provincia di Brescia, da mercoledì 3 a domenica 7 agosto la settima edizione della manifestazione Lignum Summer Art dove gli artisti del legno, professionisti e non, si incontrano per lasciare un segno tangibile del loro passaggio nei tronchi di larice recuperati dai boschi dopo Vaia.

Tra gli artisti invitati a partecipare, che provengono da 20 paesi nel mondo, quest’anno anche i noti volti altopianesi Eros Lazzaretti e William Rossi. Un grande passo per questa coppia di artisti che negli ultimi anni si è fatta spazio nel panorama italiano, e non solo, del carving.

Si partirà mercoledì col sorteggio dei tronchi, per poi entrare nel vivo giovedì mattina. Dalle 8 alle 22 gli scultori lavoreranno alle loro opere nell’area mercatale coperta di Edolo, dando spettacolo per tutti i visitatori che vorranno assistere alla magia.

Giovedì sera lungo la via principale del paese avrà luogo la prima gara di campionato del mondo di speed carving, durante la quale gli artisti dovranno realizzare un’opera a tema, scelto da una giuria, in sole due ore. La seconda prova del campionato sarà invece domenica, con trenta artisti che dalle 14 alle 18 dovranno realizzare un gufo. Tutte le premiazioni si svolgeranno domenica sera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA