Asiago: 150 kg di rifiuti raccolti da volontari durante la mattinata ecologica organizzata da Plastic Free Onlus

Mattinata dedicata all’ambiente quella organizzata da Plastic Free Onlus domenica 31 luglio ad Asiago.

L’associazione di volontariato è attiva da tre anni su tutto il territorio nazionale per sensibilizzare sull’inquinamento da plastica e sulla pericolosità derivata dalla sua dispersione in natura, in particolare di quella usa e getta, la più utilizzata e diffusa. “Ormai la plastica è ovunque, sta soffocando il pianeta e c’è un estremo bisogno di informare, educare e agire. – spiega Riccardo Mancin, referente regionale organizzatore dell’appuntamento di cleanup di Asiago – Ad Asiago c’è una amministrazione comunale particolarmente sensibile alla tematica ambientale e, dopo la firma del protocollo di intesa, la volontà di sensibilizzare il territorio è senz’altro una priorità. Dopo una veloce chiacchierata con l’Assessore Monica Gios, con cui il rapporto è davvero ottimo, abbiamo pianificato questa passeggiata ecologica ben riuscita.

Dopo il ritrovo e l’accoglienza alla Taverna Cimbra il gruppo di volontari in maglia blu si è spostato sul sentiero del Prunno, percorrendo l’anello in un paio d’ore e recuperando tutta la plastica e i rifiuti incrociati durante la camminata. Il bottino finale, smaltito da Etra, è stato di circa 150 kg. con il classico piccolo rifiuto gettato dal turista di passaggio e rifiuti “di peso” (un estintore, diversi pneumatici, una batteria, una parabola, sacchi contenenti scarti di lavorazione edile) abbandonati appositamente e in modo selvaggio nel bosco.

Al termine della passeggiata, dopo la rituale foto ricordo, il gruppo si è diretto al Wunderbar per un momento conviviale finale, utile a stringere nuove alleanze e strategie. “Sono davvero contento – continua Mancin – perché ho visto volontari da tutto il Veneto e giunti addirittura da Ferrara oltre a famiglie con bimbi, tutti pronti a dedicare una piccola porzione del loro tempo per la difesa dell’ambiente. Un messaggio forte, l’ambiente è di tutti e sta a noi proteggerlo e prendercene cura. Un arrivederci, presto torneremo sull’altopiano con altri eventi Plastic Free. Ringrazio Roberto Basso per il supporto e l’amministrazione comunale di Asiago, in particolare nella figura dell’Assessore dott.ssa Gios per la disponibilità e la gentilezza dimostrata nei nostri confronti.

Proprio l’Assessore Gios conclude: “L’impegno per rendere il Comune di Asiago sempre più plastic free non manca e credo molto nella missione di questa associazione, ieri ho avuto modo di conoscerli e vedere un gruppo di persone così affiatato e unito da una nobile causa mi ha dato morale. Mi auguro che Plastic Free cresca come realtà sull’Altopiano e che sempre più persone prendano coscienza del grave impatto che i rifiuti abbandonati nell’ambiente comportano sull’ecosistema e sulla salute dell’uomo.”


Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline

C. stampa

© RIPRODUZIONE RISERVATA