L’ Asiago Hockey rinforza il suo reparto difensivo con l’ingaggio di Troy Rutkowski

L’ Asiago Hockey rinforza il suo reparto difensivo con l’ingaggio di Troy Rutkowski.

La squadra di Barrasso irrobustisce il proprio reparto arretrato con l’arrivo di Rutkowski, esperto e roccioso difensore canadese.
Il nuovo numero 29 Stellato è alto 188 cm e pesa 98 kg, nato ad Edmonton in Alberta, Canada, il 29 Aprile del 1992.
Nel 2008 Rutkowski entra nella WHL, la lega giovanile di maggior importanza del Canada occidentale, e gioca per cinque stagioni con i Portland Winter Hawks, diventandone uno dei leader, tanto da essere nominato capitano. Dopo aver ben figurato nelle prime due stagioni, arriva la chiamata da parte dei Colorado Avalanche, che nel draft del 2010 lo scelgono al 5° round come 137° scelta assoluta.

Terminata l’esperienza in WHL vincendo il titolo da capitano, entra nell’orbita degli Ottawa Senators, giocando per tre anni in AHL con i Binghamton Senators e in ECHL, prima con gli Elmira Jackals e poi con gli Evansville Icemen. La sua esperienza sul continente americano termina con 63 punti in 156 partite di ECHL e 5 punti in 30 partite di AHL.

Il 2016 è l’anno del suo sbarco nel Vecchio Continente. Il suo primo campionato europeo lo gioca in Norvegia con il Lillehammer, mettendosi subito in mostra e realizzando 35 punti nelle 45 partite di regular season, oltre a 5 punti nelle 12 di playoff. La stagione successiva passa allo Sparta Sarpsborg, con cui segna 20 goal e serve 27 assist in 45 partite di regular season, risultando il difensore con più goal e più punti del campionato e venendo selezionato nell’All-Star team norvegese.
Dal 2018 al 2020 trascorre due stagioni con il Linz in EBEL, giocando 109 partite e realizzando 44 punti, mentre negli ultimi due campionati gioca in DEL2 con i Kassel Huskies, con cui realizza 95 punti in 111 partite. Al termine della stagione 2020/21 è il difensore con il maggior numero di assist (40) e di punti (53) e viene nominato “Difensore dell’anno” della DEL2.

Il DS Renato Tessari descrive le caratteristiche del nuovo arrivo:
Si tratta di un difensore dotato di ottima tecnica, molto abile nel powerplay e nell’impostare il gioco, inoltre ha maturato una grande esperienza, che sicuramente sarà utile nell’alchimia generale della squadra. Ha già giocato per sei stagioni in Europa, in tre campionati diversi, dimostrando di essere sempre all’altezza. Troy ha voluto fortemente venire ad Asiago e per noi è stata l’occasione per sostituire il partente Miglioranzi.

C. stampa


Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline