Sabato 6 agosto in località Frizzon “L’apprendista”: il Veneto e i veneti raccontati da Luigi Meneghello

Sabato 6 agosto alle ore 16.30 in località Frizzon a Enego, nell’ambito della rassegna Operaestate Festival Veneto andrà in scena la rappresentazione teatrale L’apprendista: il Veneto e i veneti raccontati da Luigi Meneghello, reading antologico con Filippo Tognazzo.

Una terra in evoluzione, un mondo che muta: il Veneto del secondo dopoguerra, il lavoro, la lingua, la religione negli occhi e nelle parole di uno dei più innovativi scrittori del Novecento. Dallo straordinario esordio con Libera nos a malo, alla resistenza dei semplici ne I piccoli maestri, Meneghello si muove in equilibrio fra passato e modernità, fra sguardo nostalgico e ironia. E proprio da questa attenzione al suo territorio d’origine, e a una lingua che muta parte il racconto di Filippo Tognazzo, da sempre interessato al racconto e all’indagine tra tradizione e contemporaneità.

Filippo Tognazzo

Autore e attore, Filippo Tognazzo ha sviluppato negli anni un proprio stile narrativo basato sulla spontaneità e sull’interazione con il pubblico. Ama il teatro popolare, rappresentato fuori dagli spazi istituzionali, come boschi, scuole, aziende, rifugi e, più in generale, ovunque sia possibile raccontare una storia e ci sia qualcuno disposto ad ascoltarla.
Appassionato formatore, in particolare in progetti con gli adolescenti, negli anni si è occupato non solo di letteratura e prosa, ma anche di astrofisica (in collaborazione con INAF – Istituto Nazionale di AstroFisica), diritti e nonviolenza, prevenzione e disagio, teatro d’Impresa (in collaborazione con Università Ca’ Foscari di Venezia -Dipartimento di Management), gamification e teatro partecipato.

Costo del biglietto Biglietto 10 €, acquistabile sul sito Operaestate o in loco, lo spettacolo si terrà nei pressi della Chiesetta di Frizzon.


Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline