Amiciad: ‘Ferragosto a Rotzo’ per costruire una scuola in Africa

La 9^ Caminada a Rotzo - 'Un passo con l'Amiciad'

Ferragosto 9 Caminada a Rotzo Un passo con l'Amiciad 2022

Dopo due anni di stop dovuto alla pandemia da Covid, l’Associazione Amiciad, presente da tempo sul nostro altopiano e parte integrante del tessuto della comunità di Rotzo, ha organizzato per il lunedì 15 Agosto la 9^ edizione della ‘Caminada a Rotzo‘ all’interno dell’evento ‘Ferragosto a Rotzo‘, dedicato quest’anno ad una raccolta fondi per realizzare una nuova scuola in Africa e sostenere i preziosi progetti che da sempre distinguono questa Onlus.

Amiciad raccolta fondi Rotzo scuola Africa - Lotteria premi
I volontari Amiciad pronti per l’estrazione a premi della lotteria

La manifestazione podistica ludico-motoria, organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Rotzo, l’Associazione Alpini, l’Avis Altopiano e il patrocinio del Comune di Rotzo, offrirà anche per questa edizione 3 percorsi con differenti caratteristiche, lungo strade e sentieri che circondano l’abitato di Rotzo.

Rotzo 9 Caminada a Rotzo Un passo con l'Amiciad - Mappa percorsi 2022


Amiciad Onlus, che opera grazie ad un nutrito gruppo di volontari insieme alle fantastiche e sempre operative ‘Donne di Rotzo‘, é un’associazione senza scopo di lucro che sostiene vari progetti a sud del Ciad, in Africa, e più precisamente presso la Prefettura di Koumra, che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e come tale opera nel campo della promozione dell’istruzione e favorisce l’avvio di micro-imprenditorialità di attività agricole e commerciali.

Amiciad raccolta fondi Rotzo scuola Africa - Diritto istruzione


“Con la ripartenza dopo due anni di pandemia vi proponiamo Ferragosto a Rotzo una giornata che oltre al divertimento vi coinvolgerà in un progetto molto ambizioso di raccolta fondi per la costruzione di una scuola in muratura, precisamente a Koko. Il villaggio di Koko si trova a 20 km da Koumra ed è uno dei grandi villaggi della stessa parrocchia, con una popolazione di oltre 6000 abitanti. Amiciad raccolta fondi Rotzo scuola Africa - Logo associazioneLa chiesa cattolica, nel suo impegno sociale, ha privilegiato l’educazione come mezzo per combattere l’ignoranza, causa del sottosviluppo in tutti i suoi aspetti. Le attuali aule sono capanne costruite con mezzi molto rudimentali, hanno una durata non superiore a sei mesi e devono essere rinnovate ogni anno per ospitare gli alunni nelle aule. Il Ciad è uno dei paesi che ha 2 stagioni: piovosa e secca. La stagione delle piogge inizia a maggio e termina a novembre, quindi già a maggio è impossibile continuare le lezioni perché gli alunni sono nelle capanne senza protezione dalle piogge. Per dare la possibilità a questi bambini di andare a scuola e di ridurre il basso livello di scolarizzazione, Amiciad Onlus si fa carico del progetto di costruire una struttura scolastica interamente in muratura, insieme all’acquisto di banchi, tavoli e panche adatti alle lezioni”.


Il programma della giornata

Rotzo 9 Caminada a Rotzo Un passo con l'Amiciad - Programma 2022