IIS “Mario Rigoni Stern” di Asiago: liceali a Dublino con il progetto europeo MoVE

Il progetto MoVEMoving Mountains, dedicato alla Mobilità Verso l’Europa ed iniziato con le pre-selezioni linguistiche lo scorso febbraio, è arrivato al momento ‘pratico’ del programma ovvero il soggiorno di due settimane a Dublino nel quale una trentina di studenti delle classi terze e quarte del Liceo scientifico (opzione Scienze Applicate o indirizzo Sportivo) dell’IIS “Mario Rigoni Stern” di Asiago perfezioneranno il loro inglese in preparazione dei prossimi esami di certificazione.

Gli studenti, dopo una selezione realizzata con un test di lingua ed altri criteri che riguardano la media scolastica, condotta e giudizio su aspetti trasversali/motivazionali espresso dai singoli consigli di classe (seguendo una specifica griglia di valutazione fornita dall’agenzia con cui la scuola collabora per l’attuazione del progetto), sono partiti ieri alla volta della capitale irlandese insieme alle prof.sse Alessia Salmaso e Federica Pizzigolotto.

IIS 'Mario Rigoni Stern' Asiago - liceo viaggio Dublino progetto MOVE 2022 prof Federica Pizzigolotto Alessia Salmaso


Il progetto MoVE

L’iniziativa progettuale risponde fondamentalmente all’obiettivo di approfondire la lingua Inglese, principalmente nel contesto della mobilità formativa transnazionale e al fine di acquisire le competenze necessarie all’acquisizione della certificazione linguistica a livello B2/C1 da parte degli studenti coinvolti. I ragazzi condivideranno un’esperienza formativa utile anche alla maturazione di capacità trasversali quali lo spirito d’iniziativa e l’adattamento, la valorizzazione delle differenze culturali, la capacità di perseguire obiettivi di gruppo, la crescita del senso di responsabilità e cittadinanza: elementi imprescindibili per la transizione dal sistema scolastico al mondo del lavoro e/o dello studio avanzato. Gli studenti sperimenteranno metodologie didattiche esperienziali ed innovative per l’approfondimento della lingua Inglese.

Programma

Il progetto si compone delle seguenti attività:

– FOCUS DESTINAZIONE: attività volta a preparare il gruppo selezionato all’esperienza di soggiorno all’estero. La docenza è stata svolta dal partner operativo specializzato The London School, mentre le lezioni in si svolgeranno presso la sede della scuola.

– FORMAZIONE ALL’ESTERO: nel periodo estivo 2022 è in programma il soggiorno di due settimane consecutive in Irlanda presso un centro accreditato British Council. Il corso di studio, della durata di 60 ore, prevede lezioni di lingua INGLESE nel quadro QCER in preparazione alla certificazione (livelli B1/B2), coniugate ad attività volte a sviluppare le capacità trasversali (soft skills) e di confronto con modelli culturali diversi.

– FOCUS PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE E RESTITUZIONE DELL’ESPERIENZA: attività volta prevalentemente a preparare i ragazzi agli esami di certificazione. La docenza è svolta dal partner operativo specializzato The London School, mentre le lezioni in si sono tenute presso la sede della scuola.

– ESAMI DI CERTICAZIONE Cambridge English Language Assessment, che gli studenti affronteranno entro il mese di dicembre per il raggiungimento dei livelli B2 o C1.


Maturità, l’IIS Mario Rigoni Stern di Asiago sforna centini

© RIPRODUZIONE RISERVATA