Conco, il nuovo dosso che terrorizza i viandanti

A Conco Alto, in prossimità di via Giare e in direzione del paese, da poco più di una settimana è stato realizzato sulla sede stradale un dosso come dissuasore della velocità.

In molti tra residenti e avventori di passaggio lamentano la pericolosità dell’ostacolo, costituito di asfalto e privo di segnaletica sia orizzontale che verticale. Non si contano più ormai le testimonianze di automobilisti, motociclisti, camionisti e ciclisti che in questi giorni sono stati sorpresi dal dosso, fino a qualche giorno prima inesistente, con conseguenze talvolta anche spiacevoli. Uno sportivo amante delle due ruote, ad esempio, ha riportato delle lesioni dopo essere stato sbalzato in aria dal dissuasore, nonostante indossasse le dovute precauzioni.

Il sindaco di Lusiana Conco, Antonella Corradin, ha fatto sapere che “si tratta di un attraversamento pedonale rialzato che è stato fatto, su richiesta dei residenti, con la finalità di ridurre la velocità delle auto sulla strada, che ha un flusso di traffico notevole. Oggi (ieri, ndr) è stato concordato con la Provincia di Vicenza di modificarlo allungandolo, in modo che sia più dolce”.

Per il momento, ha precisato il Sindaco, sono stati posizionati dei cartelli dei lavori in corso che ne segnalano la presenza. Non resta che fare attenzione, specie nelle ore notturne, al nuovo dissuasore, onde evitare di procurare danni ai mezzi o, peggio, alle persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA