Transumanza: il programma con i passaggi sull’altopiano

Dopo due anni di incertezze e ridimensionamenti torna la Festa della transumanza, giunta quest’anno alla sua 24esima edizione una festa “come ‘na volta”, con il passaggio per le strade della grande mandria di vacche di ritorno dalla stagione d’alpeggio sull’Altopiano.

Un appuntamento con quella che rientra a tutti gli effetti, dal 2019, nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale Unesco. “Come ‘na volta” è la modalità inedita di quest’anno, perché la conclusione dei tre giorni di cammino si terrà all’imbrunire, con fiaccole accese, a ricordare la luce del fuoco che accompagnava le notti dei pastori durante le soste nella demonticazione.

Il Programma della Transumanza

Mercoledì 21 e giovedì 22 settembre le vacche verranno trasferite con i camion – causa lavori in corso nelle strade, da Marcesina a Gallio, nell’area vicino all’Hotel La Lepre Bianca.

Alle ore 12 di giovedì Gallio sarà teatro della festa, organizzata dal Comune e dai cittadini. Alle 14.30 dello stesso giorno la mandria si sposterà fino allo spazio vicino al bar discoteca Snoopy di Asiago.
.
Venerdì 23 settembre alle 7.30 del mattino, il grande corteo con la vacche partirà per il ritorno in pianura, fino ad arrivare a Marostica.
.

Sabato 24 settembre in mattinata, pastori e vacche ripartiranno da Marostica, faranno tappa a Schiavon, poi a Poianella, per poi infine arrivare, verso le ore 20, in processione con le fiaccole a Bressanvido.


Dopo due anni torna la festa della Transumanza

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA