L’altopiano al voto: tutte le informazioni e i candidati

Dopo una delle campagne elettorali più brevi e più anomale della storia del nostro paese, oggi gli italiani sono chiamati al voto per decidere la composizione del nuovo parlamento.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 7 alle 23.
Possono votare le cittadine e i cittadini italiani, residenti nei comuni dell’altopiano, maggiorenni che non siano incorsi in condanne penali che comportino la perdita del diritto elettorale. Per votare, l’elettore deve esibire un documento di riconoscimento e la tessera elettorale personale (o un attestato sostitutivo).

Come votare

L’elettore può votare, in alternativa:

  • tracciando un segno sul rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale;
  • tracciando un segno sul rettangolo contenente il nome e il cognome del candidato uninominale e un altro segno sul rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale; o, ancora, tracciando un segno sul contrassegno e un altro segno sulla lista di candidati nel collegio plurinominale;
  • tracciando un segno solo sul nome del candidato uninominale.

Ogni altro modo di espressione del voto ne determina la nullità nel caso in cui sia manifesta l’intenzione di annullare la scheda o di rendere riconoscibile il voto.
La scheda viene considerata nulla per mancanza di univocità del voto qualora siano votati più candidati uninominali o più liste.

I candidati alla Camera

allegato - manif elezioni camera vi u04_2 - da pubblicare (1)

In Candidati al Senato

allegato - manif elezioni senato vi u04_2 - da pubblicare (3)

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA