Martedì a Vicenza saranno presentati i risultati di una ricerca genetica sulle popolazioni di Stoccareddo e Rotzo

ricerca genetica rotzo e stoccareddo

Martedì 27 settembre alle 11 nella sala Consiglio di palazzo Nievo, sede della Provincia di Vicenza verranno presentati i risultati di un importante progetto di Ricerca Genetica, condotto dalla Fondazione Malattie Rare “Mauro Baschirotto” Onlus nell’Altopiano. Il Progetto è iniziato nel 2002 ed è tuttora in corso nelle frazioni di Stoccareddo e Rotzo, con la prospettiva di allargarlo ad altre aree dell’Altopiano.

Tale studio è stato condotto in collaborazione con gli Amministratori Comunali, la popolazione, l’Azienda Ospedaliera ULSS7 e con l’Università di Trieste e il team di Archeologi che da anni effettuano ricerche presso il Bostel di Rotzo sotto la Direzione del Prof. De Guio.

I risultati dello studio, confermati dall’articolo scientifico in pubblicazione, dal titolo: “Analisi di Antropologia Molecolari delle popolazioni di Stoccareddo e Rotzo”, hanno importanti ricadute per la Ricerca Genetica, Antropologica e Storica, ma soprattutto per la Salute della popolazione dell’Altopiano.

Le popolazioni dell’Altopiano d’Asiago (Sette Comuni) rappresentano un focus di interesse per la loro particolare Storia Genetica e per la possibilità di identificare specifiche varianti di DNA che possano essere coinvolte nel definire il loro stato di salute.

In particolare, questo Progetto di Ricerca ha permesso di individuare alcune importanti caratteristiche nel genoma in due comunità, quella di Rotzo e quella di Stoccareddo studiando oltre 800 persone, rilevando lo stato di isolamento nel corso dei secoli e trovando la quasi totale assenza di una specifica variante di rischio per questa popolazione.

Tali risultati mostrano l’importanza dell’integrazione tra discipline molto differenti quali la Genetica, l’Archeologia, l’Antropologia, la Biologia Molecolare, nel definire, grazie anche all’utilizzo di tecnologie avanzate, la storia passata dei nostri antenati e le ricadute che questa storia, grazie a fenomeni di selezione naturale e deriva genetica, comporta ancora oggi nel definire aspetti fondamentali della nostra vita ad iniziare dal nostro stato di salute.

Saranno presenti alla conferenza il Presidente della Provincia Francesco Rucco, il Prof. Paolo Gasparini (Direttore Genetica Medica Burlo Garofolo Trieste), il Prof. Armando De Guio (Archeologo Università di Padova) il  Dr. Massimo Mezzavilla (Antropologo Università di Trieste) e altri ricercatori che hanno partecipato allo studio.

c.s

© RIPRODUZIONE RISERVATA