Open Day anche per l’Orienteering, per conoscere le varie discipline di questo sport

Asiago 7 Comuni Ski Orienteering Klubb - Open Day Gallio 2022 - foto

L’associazione Asiago 7 Comuni Ski Orienteering Klubb (ASD A7C-SOK), affiliata alla FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento), ha organizzato per sabato 15 ottobre alle ore 17:00 un evento promozionale dedicato alla pratica dell’Orienteering.
L’Open Day si terrà presso la sala palazzina delle associazioni a Gallio, nella sede di Via Ech n.104, ed è rivolto ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della secondaria di primo grado che avranno così l’occasione di approfondire questa disciplina che si pratica all’aria aperta.

L’associazione dal 2011 promuove lo sport ecosostenibile e a basso impatto ambientale e le sue attività ludico-ricreative appassionano gli orientisti di qualsiasi età. Scopo sociale è quello di favorire la diffusione, la pratica sia agonistica che didattica e la promozione dello sport dell’ Orienteering in tutte le sue forme e manifestazioni nel rispetto totale del paesaggio.

Asiago 7 Comuni Ski Orienteering Klubb - Open Day Gallio 2022 - informazioni


Cos’è l’Orienteering

L’Orienteering, che in italiano significa ‘orientamento’, è innanzitutto uno sport che si pratica all’aperto ed è un’attività divertente, interessante ed adatta a tutte le età.
L’orientista, colui che pratica questo sport, mette alla prova la sua abilità scegliendo la via più breve e semplice per raggiungere una serie di punti di controllo segnati su una carta topografica appositamente disegnata, aiutandosi con una bussola.
Ci sono varie discipline nell’Orienteering: la Corsa Orientamento (CO) è la più comune e diffusa, poi c’è il Mountain Bike Orientamento (MtbO), durante l’inverno si pratica lo Sci Orientamento (SciO), infine esiste l’orientamento di precisione per le persone con disabilità motoria (TrailO).
Nelle manifestazioni sportive i percorsi sono diversificati in base alla difficoltà e alla lunghezza, che varia da un minimo di circa 2 km per i principianti e i bambini, fino a più di 12 km per gli orientisti di maggior esperienza.


Serena Cortese terza con il Veneto alla Alpe Adria Orienteering Cup in Germania