Menù “made in Alberghiero di Asiago” per gli universitari dell’Osservatorio

Una sessantina di studenti universitari provenienti da tutta Europa ospitati dall’Osservatorio Astrofisico di Asiago, per una settimana hanno avuto la fortuna di gustare le delizie del territorio grazie ai ragazzi dell’Istituto Alberghiero dell’IIS Mario Rigoni Stern di Asiago che, si sono occupati dei pasti degli ospiti durante la loro permanenza sull’altopiano.

Gli alunni guidati in cucina dal Prof. Mariano Meneghini e in sala dalla Prof.ssa Michela Valente, hanno gestito tutte le operazioni con la massima professionalità raccogliendo i complimenti di organizzatori e studenti per i buffet preparati e per la grande cena di chiusura che ha stupito tutti con questo squisito menù: antipasto con gamberi marinati, strudel di verdure in salsa di peperoni e bouchè di formaggio; primo di cappellacci fatti a mano con asiago, finferli e salsiccia al profumo di tartufo;  secondo con rotolo di coniglio farcito alla lonza e alle erbe aromatiche. Dulcis in fundo come dessert crema bavarese ai lamponi, crumble alle mandorle e salsa di fragole.

Il tutto accompagnato da una serie vini di qualità abbinati e serviti da uno studente sommelier.

Grande soddisfazione per l’esperienza da parte dell‘IIS che ha così commentato: “Alla fine è stato un successo clamoroso, ma soprattutto ancora una volta si è trattato di affrontare una prova tanto difficile quanto formativa per i nostri studenti che sono tornati a casa esausti ma arricchiti dalla soddisfazione avuta e da un’esperienza preziosissima per il loro percorso formativo. Con un po’ di acquolina in bocca non possiamo che fare i nostri più sentiti complimenti a tutti i  nostri ragazzi che si sono resi disponibili per questo evento!”


© RIPRODUZIONE RISERVATA