Covid: l’ULSS 7 invita gli over 60 a prenotare la seconda dose booster di vaccino

Si amplia ulteriormente l’impegno per la somministrazione della dose di richiamo a quanti hanno ricevuto la vaccinazione: meno ricoveri e decessi con il vaccino.

L’ULSS 7 Pedemontana lancia pubblicamente un appello per invitare i cittadini over 60 a prenotare la  seconda dose “booster” di vaccino anti-Covid, che come noto ha la funzione di “richiamo” con l’obiettivo di mantenere nel tempo un adeguato livello di risposta immunitaria.

Anche per i sessantenni, la dose  può essere somministrata con un intervallo di tempo minimo di 4 mesi (120 giorni) dalla precedente inoculazione.

«E’ fondamentale non abbassare la guardia – sottolinea il Direttore Generale Carlo Bramezzaora che il numero dei contagi ha ripreso a salire e con esso il numero dei ricoverati nelle nostre strutture ospedaliere chiediamo a tuti i cittadini di vaccinarsi rivolgendoci in particolare alle fasce più deboli ed esposte al contagio. I sistemi di prenotazione sono attivi ed è importante a ridosso della stagione autunnale, tipicamente più incline alle malattie delle vie respiratorie, provvedere alla vaccinazione. Fortunatamente i numeri non sono preoccupanti ma è fondamentale evitare che i ricoveri crescano per poter mantenere gli standard di efficienza nell’erogazione dei servizi e delle prestazioni sanitarie. Abbiamo la possibilità di giocare di anticipo quest’anno per cui il nostro appello è rivolto a tutti, vacciniamoci e per gli ultrasessantenni è fondamentale farlo con la seconda dose di richiamo. Più persone risponderanno a questo nostro appello, minori saranno i disagi per tutti all’interno dei nostri ospedali e minora sarà, naturalmente, il tasso di mortalità causato dal Covid».

La prenotazione come di consueto può essere fatta online, tramite il portale regionale accessibile dal sito dell’ULSS 7 Pedemontana: il sistema abiliterà gli utenti man mano che saranno trascorsi almeno 4 mesi dalla precedente somministrazione. La vaccinazione è ovviamente aperta a tutti ma particolarmente consigliata agli over 60.

© RIPRODUZIONE RISERVATA