Apre la sede FAI di Asiago, le studentesse dell’IIS di Asiago guide per un giorno

Sette ragazze delle classi 4^E e 5^E hanno partecipato all'inaugurazione della prima sede del FAI di Asiago raccontando ai tanti ospiti presenti la storia del "Museo Le Carceri"

Sabato 8 ottobre in occasione della cerimonia di insediamento della prima sezione “FAI” nell’Altopiano, sette studentesse della 4^E e della 5^E dell’Ite Turismo dell’IIS Mario Rigoni Stern di Asiago si sono cimentate nel ruolo di guide illustrando al numeroso pubblico intervenuto la storia del Museo Le Carceri.

La presentazione è andata molto bene tanto che al termine sono arrivati gli applausi e i complimenti di tutti i presenti. Questa del Museo le Carceri è stata un’esperienza formativa importante che per una mattina ha portato le studentesse dell’IIS a rivestire il ruolo di guide turistiche.

È stato emozionante vederle coinvolte e impegnate in questo ruolo” racconta la Prof.ssa Comis che le ha guidate in questa esperienza “ovvero sentirle spiegare e raccontare in pubblico qualcosa su cui si sono preparate con tanta passione e tanto interesse. Devo dire che sono state bravissime ed è sicuramente un’esperienza che ripeteremo ancora in futuro“.

Va ricordato che questo progetto, inserito nel loro percorso di PCTO, mira a valorizzare il  territorio e a trasmettere al pubblico aneddoti e curiosità della cultura locale.
All’evento erano presenti anche l’Assessore alle politiche sociali Monica Gios e la consigliera delegata alla cultura Michela Rodeghiero.

La mattinata si è poi conclusa piacevolmente con la visita guidata alla Mostra dedicata a Antonio Ligabue intitolata “Ligabue – Un altro mondo” che è stata allestita presso il museo e che rimarrà aperta al pubblico fino all’1 novembre .

Sono già in cantiere le prossime iniziative per le giornate “FAI” che si terranno in primavera e che vedranno nuovamente coinvolte le nostre ragazze sempre disponibili ad offrire il loro prezioso contributo e sempre pronte ad accogliere le opportunità di crescita offerte dalla scuola in collaborazione con enti e istituzioni del territorio.

Queste le studentesse coinvolte: Giorgia Bortoli, Benedetta Ivanovic, Desiree Basso e Gemma Crepaldi della 4^E ; Asia Pesavento, Lisa Trollo e Victoria Girardi della 5^E.

© RIPRODUZIONE RISERVATA