ULSS 7: domani al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale

L’appello dei sanitari: «Con l’allentamento delle restrizioni prevediamo un nuovo incremento dei casi di influenza rispetto agli anni passati ed è fondamentale vaccinarsi anche per evitare le co-infezioni con il Covid 19»

Dopo l’avvio delle somministrazioni agli ospiti delle strutture residenziali per anziani già avvenuta a partire da lunedì 17 ottobre, domani lunedì 24 ottobre anche nel territorio di competenza dell’ULSS 7 Pedemontana prenderà il via ufficialmente la campagna di vaccinazione antinfluenzale rivolta a tutta la popolazione.

La vaccinazione è offerta gratuitamente a tutti gli over 60 e ai bambini dai 6 mesi ai 6 anni; alle persone affette da malattie croniche o comunque “fragili” per patologia; alle donne in gravidanza; alle persone che si prendono cura di soggetti anziani o disabili (i cosiddetti “caregiver”). La vaccinazione è inoltre offerta gratuitamente anche agli appartamenti ad alcune categorie professionali di pubblico interesse, come gli operatori sanitari, gli appartenenti alle Forze dell’Ordine, i vigili del fuoco e il personale scolastico (docente e non docente).

Per tutti, il punto di riferimento saranno i Medici di Medicina Generale e, nel caso dei minori, i Pediatri di Libera Scelta, che a partire da lunedì organizzeranno in autonomia il calendario delle sedute di vaccinazione per i propri assistiti. «Ancora una volta dobbiamo sottolineare il ruolo essenziale dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta – commenta il Direttore Generale dell’ULSS 7 Pedemontana Carlo Bramezza -, con i quali continua a esserci una stretta collaborazione. L’importanza del loro coinvolgimento riguarda non solo l’esecuzione materiale della vaccinazione, ma anche il ruolo che possono avere nel promuovere attivamente il vaccino antinfluenzale grazie al rapporto di fiducia che hanno con i loro assistiti».

Un’attività di sensibilizzazione che quest’anno appare più che mai importante, come sottolinea il dott. Lorenzo Bulegato, direttore del SISP dell’ULSS 7 Pedemontana: «Negli ultimi anni la diffusione dell’influenza è stata frenata dalle restrizioni dovute alla pandemia e dall’utilizzo delle mascherine, ma ormai siamo tornati ad una vita del tutto libera ed è stato eliminato l’obbligo della mascherina anche a scuola e nei mezzi pubblici, e questo se da una parte segna finalmente un certo ritorno alla normalità, dall’altra ci fa prevedere che assisteremo ad un numero di casi di influenza molto maggiore rispetto a quello registrato negli ultimi due anni. Ecco perché è fondamentale vaccinarsi. A maggior ragione in un momento in cui sono nuovamente in aumento anche le infezioni da Covid-19: occorre scongiurare il rischio di una doppia infezione, che può essere ancora più pericolosa, soprattutto nei soggetti più fragili»

A questo riguardo va ricordato che la vaccinazione antinfluenzale può essere effettuata a qualsiasi distanza temporale dal vaccino Covid-19, anzi i due vaccini possono essere somministrati anche in contemporanea.

Va ricordato infine che la vaccinazione antinfluenzale potrà essere svolta anche nelle farmacie aderenti (l’elenco completo è disponibile sul sito dell’ULSS 7 Pedemontana), che per la prima volta quest’anno potranno anch’esse somministrare gratuitamente il vaccino agli over 60 o ai soggetti “fragili” per patologia, oltre alle vaccinazioni ordinarie a pagamento per il resto della popolazione (purché maggiorenne).

© RIPRODUZIONE RISERVATA