Il primo turno dei World Skate Games in terra argentina è terminato con un 5° posto delle Senior Women e un 7° posto degli Junior Men: “Un’occasione mancata, non si può parlare di delusione” ha dichiarato il Responsabile Squadre Nazionali Gianluca Tomasello “perché i ragazzi hanno dato il massimo giocando anche un buon girone e un buon quarto di finale. Come spesso succede in questi tornei sono gli episodi a decidere le sorti della competizione”; per quanto riguarda le ragazze, invece “una conferma degli ottimi risultati degli ultimi anni, anche considerando che la squadra era orfana del capo Allenatore, Mirco Ceschini e di una giocatrice di grande esperienza come Silvia Toffano. Semmai un po’ di rammarico per la partita d’esordio con il Canada, dove abbiamo pagato l’emozione, considerando che le avversarie erano ampiamente alla nostra portata, arrivando ben sotto di noi nella classifica finale. C’è da lavorare, ma per quanto riguarda il comportamento e l’impegno di tutti i ragazzi, nulla da dire”.
Un po’ di rammarico quindi per i ragazzi, che sulla carta aspiravano a ben altra posizione, giocando anche partite eccellenti, pagando un quarto di finale regalato alla Namibia e faticando poi a trovare di nuovo la concentrazione contro la Francia. Ma un mondiale è questo e molti dei ragazzi avranno ancora la possibilità di dire la loro in futuro.
Poco da dire alle ragazze che conquistano un meritatissimo 5° posto, giocando alla pari con chiunque, tranne che con la Spagna, comunque di un’altra dimensione. Un bel gruppo di atlete con classe e carattere, cresciuto esponenzialmente in questi ultimi anni.
Iniziano Senior Men e Junior Women
Oggi invece comincia l’avventura per le nazionali Senior maschile e Junior femminile, con la prima che vedrà scendere in campo con la maglia dell’Italia anche 4 atleti degli Asiago Vipers: “tra i pali il ‘Facco’, Daniele Facchinetti, e davanti a lui Thomas Berthod, il capitano Marco Frigo, al suo primo Mondiale tra i ‘grandi’, e un altro rookie, già protagonista nella prima settimana, Alessandro Rossetto“, giocatore classe 2005. Con loro in Argentina anche gli altopianesi Davide Dal Sasso e Fabrizio Pace.
Nella prima fase di qualificazione la formazione dell’Italia Senior Maschile è inserita nel Girone ‘A’ e se la dovrà vedere contro Colombia, Canada, Repubblica Ceca e i padroni di casa dell’Argentina.
Nel Girone ‘B‘ si sfideranno Svizzera, Spagna, StatiUniti, Slovacchia e Francia, il Girone ‘C‘ è composto da Brasile, Giappone e Germania. mentre il Girone ‘D‘ è composto da Irlanda, Uruguay, Messico e Taipei Cinese.
La partita di esordio è in programma oggi alle ore 21:30 (le 17:30 in Argentina) contro la formazione della Colombia.
Le ragazze della Nazionale Junior Femminile, viste le sole sei formazioni iscritte, se la vedranno, nel girone unico, contro Argentina e Brasile, Stati Uniti e Namibia e scenderanno in campo per il primo match domani sera alle ore 18:30 (le 14:30 in Argentina) contro la formazione di casa dell’Argentina.
Il calendario delle partite
Senior Maschile
Lun. 31/10 ore 21:30 Italia – Colombia
Mar. 01/11 ore 15:00 Canada – Italia
Mar. 01/11 ore 23:00 Italia – Rep. Ceca
Mer. 02/11 ore 23:00 Argentina – Italia
Dal 3 al 6 novembre si giocheranno i Playoff
Junior Femminile
Mar. 01/11 ore 18:30 Italia – Argentina
Mer. 02/11 ore 18:30 Brasile – Italia
Gio. 03/11 ore 12:00 Italia – Stati Uniti
Gio. 03/11 ore 20:00 Colombia – Italia
Ven. 04/11 ore 15:00 Italia – Namibia
Dal 5 al 6 novembre si giocheranno Semifinali e Finali
Segui i WSG in diretta
Risultati live Senior Maschile
Risultati live Junior Femminile
Le partite dei World Skate Games 2022 dovrebbero essere trasmesse su Facebook FISR o World Skate Tv
Credit: foto FISR – Marco Guariglia; Vanessa Zenobini; ADS Kemarin
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline