Hockey inline: esordio strepitoso per i ragazzi di Rigoni ai World Skate Games

Stasera iniziano anche le ragazze Junior

L’emozione dell’esordio, si sa, è sempre dietro l’angolo“, e anche per i ragazzi dell’Italia Senior, abituati alle partite pesanti è un momento delicato. Ma gli Azzurri rispondono subito alla grande alla prima dei World Skate Games 2022 di Buenos Aires e superano largamente, per 9 reti a 2, una Colombia non stellare ma comunque sempre insidiosa, e che per una parte dell’incontro era riuscita a passare in vantaggio sugli italiani.
Bella prova di carattere e anche buon gioco” per questo gruppo, trascinato anche dalle reti di Davide Dal Sasso (2) e Fabrizio Pace, che liquida l’avversario permettendo così agli allenatori Luca Rigoni e Denis Sommadossi di provare più linee e strategie di gioco.

Oggi invece arriva una giornata davvero impegnativa per i Senior Men, con il doppio impegno con Canada, alle ore 15:00, e Repubblica Ceca, alle ore 23:00. Entrambe le formazioni che oggi si scontreranno con l’Italia ieri hanno vinto contro la nazionale dell’Argentina, con i canadesi che passano di misura per 4 a 3 e la Cechia dimostratasi più ‘agguerrita’ visto il 6 a 2 rifilato ai padroni di casa.

Ed è arrivato finalmente anche il momento di veder scendere in campo le ragazze della nazionale Junior Femminile di coach Martina Gavazzi, che stasera affronteranno l’Argentina alle ore 18:30 nella prima partita del torneo internazionale.
Inizia l’avventura anche per le nostre ragazze! Forza azzurrine!

Hockey inline World Skate Games 2022 - Italia femminile junior

Un complimento, personale, alla prima atleta molisana, Ilaria Chisena, convocata in una squadra Nazionale Italiana di hockey inline femminile e che ha portato con lei ai World Skate Games 2022 il sogno di tutta “quella piccola parte di comunità (Campomarino – CB, ndr) che viene a fare il tifo quando giochiamo in casa” come dichiarato dalla Presidente dell’ASD Kemarin Hockey, Simona D’Uva; un sogno che “appartiene ai ragazzi, ai bimbi che in questi anni si sono avvicinati alla nostra disciplina” e che sono il futuro dello sport e dell’Italia. “Dopo anni di sacrifici, dopo anni di allenamenti persi a causa della pioggia, dopo anni di multe pagate e partite sospese causa maltempo, dopo anni nei quali abbiamo sempre contato poco per il nostro territorio” ha concluso D’Uva, “sono la persona più felice sulla faccia della terra“.
Una nota: il primo (‘assoluto’) hockeysta del Molise chiamato ad indossare la maglia dell’Italia fu Alessandro Sistilli, convocato come portiere ai Master World Cup del 2019 che si sono giocati tra Asiago e Roana.


Il calendario delle partite

Senior Maschile

Lun. 31/10 ore 21:30  Italia – Colombia  9 – 2
Mar. 01/11 ore 15:00  Canada – Italia
Mar. 01/11 ore 23:00  Italia – Rep. Ceca
Mer. 02/11 ore 23:00  Argentina – Italia
Dal 3 al 6 novembre si giocheranno i Playoff

Junior Femminile

Mar. 01/11 ore 18:30  Italia – Argentina
Mer. 02/11 ore 18:30  Brasile – Italia
Gio. 03/11 ore 12:00  Italia – Stati Uniti
Gio. 03/11 ore 20:00  Colombia – Italia
Ven. 04/11 ore 15:00   Italia – Namibia
Dal 5 al 6 novembre si giocheranno Semifinali e Finali


Segui i WSG in diretta

Risultati live Senior Maschile
Risultati live Junior Femminile

Le partite dei World Skate Games 2022 dovrebbero essere trasmesse su Facebook FISR o World Skate Tv


Credit: foto FISR – Marco Guariglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA