“50 anni sotto sopra”: sabato 19 si festeggia il primo mezzo secolo del Gruppo Speleologico Settecomuni

Era l’ultima sera di Schella Marzo, nel lontano 1972, il giorno in cui noi, cinque ragazzi abitanti del quartiere Cuba di Asiago, (n.d.r i fratelli Pierantonio e Franco Rigoni Zurlo, i fratelli Massimo e Stefano Fracaro Jungar e Giliano Carli Paris)  decidemmo di fondare il nostro gruppo grotte

Da quel giorno dei primi anni 70, tra grotte da esplorare e iniziative come la fondazione del Museo dell’Acqua e l’organizzazione del congresso internazionale Alpine Caves ’92, è passato mezzo secolo.
Una lunga e importante storia che sarà celebrata sabato 19 novembre a partire dalle ore ore 16 al Palazzo del Turismo Millepini di Asiago dove è stato organizzato un evento speciale in occasione del 50° anniversario del Gruppo Speleologico Settecomuni.

Con racconti e contributi di vario genere i soci del Gruppo Speleo ripercorreranno la storia, le esplorazioni, le avventure e le amicizie dei primi 50 anni dell’associazione.

A seguire, sarà inaugurata presso il Museo dell’Acqua, la Mostra Fotografica “50 ANNI SOTTO SOPRA” che esporrà tutti gli speleologi che in questi ultimi 50 anni sono passati per le file del Gruppo Speleologico Settecomuni. La mostra si chiuderà poi il 4 giugno 2023.

Gli organizzatori, consigliano di munirsi di una luce frontale o una torcia perché il tutto, visto l’argomento trattato, sarà al buio.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA