Enego, in scadenza la convenzione per l’ambulanza

Ambulanza Enego

C’è aria di preoccupazione a Enego, dove è ormai prossima la scadenza della convenzione sottoscritta dall’Odv Monte Lisser con l’Ulss 7 Pedemontana per il servizio di soccorso e trasporto sanitario che rende possibile, in assenza di un punto di primo soccorso sul territorio, l’intervento immediato anche in caso di urgenza. Entro il 31 dicembre di quest’anno infatti, l’organizzazione di volontariato dovrà avere tutte le carte in regola per il rinnovo della convenzione, potendo così dare continuità all’essenziale servizio di ambulanza fornito ai cittadini di Enego.

Ma, con le rimodulazioni in corso all’interno dell’organizzazione, emerge il problema dei volontari, della cui carenza si era già parlato un anno fa e che oggi sono più numerosi, ma ancora sprovvisti della formazione necessaria per operare. Un corso di formazione che a dicembre dello scorso anno era stato messo a disposizione dal dottor Mauro Bello, ma al quale i nuovi volontari reclutati non hanno ovviamente potuto partecipare.

Il sindaco Ivo Boscardin vuole però rassicurare i cittadini, garantendo che il servizio non verrà sospeso: “L’ambulanza è la nostra prima preoccupazione, un tema che abbiamo sostenuto in ogni modo possibile e dal quale non si può prescindere. Quando si sono verificate delle problematiche, il Comune si è sempre messo a disposizione. Per quanto ci riguarda, – spiega in riferimento alla situazione attuale – non ci sono rischi che la convenzione non venga rinnovata e in caso contrario faremo il possibile, e anche l’impossibile, per far sì che le condizioni restino le medesime”.

Per quanto riguarda la formazione dei volontari, Boscardin mette sul piatto la soluzione: “Verificherò cosa ostacoli la formazione dei volontari dell’organizzazione e come si possa risolvere la situazione. In ogni caso, finché ci sono persone disponibili, questo è un problema di facile risoluzione: basterà individuare qualcuno che possa condurre il corso”.

Nonostante le rassicurazioni del primo cittadino, i tempi stringono e nel giro di poco più di un mese si conosceranno le sorti del servizio di ambulanza che in questi anni ha garantito sonni tranquilli agli abitanti di Enego.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline