Regione del Veneto: approvati i contributi a favore degli Alberi Monumentali

Prosegue anche l’individuazione di nuovi esemplari

Regione del Veneto - Alberi monumentali - Fraxinus excelsior - Roana

La Regione del Veneto ha approvato il programma triennale di valorizzazione degli Alberi Monumentali e le modalità e i criteri per la concessione di contributi, finalizzati alla gestione e la cura degli esemplari arborei tutelati per il triennio 2022-2024.
Sono soggetti beneficiari dei fondi messi a disposizione i proprietari, pubblici e privati, di Alberi tutelati e riconosciuti ai sensi della L.10/2013, o gli aventi diritto.

Nell’ambito della gestione del patrimonio degli Alberi Monumentali, con Decreto dipartimentale del 04/09/2020, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, all’interno del Fondo per le foreste italiane, ha assegnato alla Regione del Veneto il contributo di € 98’000 per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, vincolando il contributo “alla gestione degli Alberi Monumentali, attraverso azioni puntuali, mirate e pianificate, volte al recupero delle funzionalità degli esemplari per garantirne la massima longevità, nonché alla valorizzazione degli stessi al fine di renderli una ricchezza per tutto il territorio e di farli diventare parte integrante della vita sociale e culturale. Gli interventi, soprattutto in ambienti antropizzati, devono essere attuati anche allo scopo di valutare il rischio per la pubblica sicurezza dovuto a problematiche di stabilità delle piante ed individuare le strategie adatte per ridurlo e controllarlo”.

La Direzione Enti Locali, Procedimenti Elettorali e Grandi Eventi, competente per materia come previsto dalle indicazioni del MIPAAF, ha utilizzato l’importo di € 17’888,86 per realizzare la cartellonistica permanente (pannelli), elemento fondamentale per fornire dati ed informazioni su ogni albero monumentale e quindi per valorizzarlo, favorendone la conoscenza.
È stata realizzata l’azione relativa alla cartellonistica, predisponendo, per ogni albero, il contenuto del relativo pannello, sia testo che immagini – come precisato dalla Regione – prima per i 203 alberi monumentali (2 esemplari sono nel frattempo stati abbattuti perché fortemente compromessi da attacchi parassitari), poi per i successivi 43 riconosciuti con il quinto aggiornamento: la stesura degli stessi è stata effettuata tenendo conto del modello e del format formalizzati dal MIPAAF e dei contenuti e immagini con esso condivise“.


Gli Alberi Monumentali del Veneto

Gli attuali 244 Alberi Monumentali riconosciuti che si trovano in territorio regionale risultano così suddivisi nelle varie province:

  • Belluno: 22
  • Padova: 20
  • Rovigo: 4
  • Treviso: 47
  • Venezia: 35
  • Verona: 32
  • Vicenza: 84


Le attività previste dal Programma triennale

  • Proseguire nell’individuazione di nuovi esemplari di alberi monumentali per implementare l’Elenco degli Alberi Monumentali.
  • Predisporre la relativa segnaletica per le ulteriori nuove piante riconosciute monumentali.
  • Favorire una maggior conoscenza e controllo del territorio regionale.
  • Sensibilizzare l’opinione pubblica ed in particolare le scolaresche sul valore naturalistico, paesaggistico e storico-culturale che rivestono gli alberi monumentali e quindi sulla necessità di salvaguardare questo patrimonio.
  • Ideare in accordo con i Comuni interessati una rete di percorsi che interessino le località dove sono ubicati gli Alberi Monumentali.
  • Concedere contributi ai proprietari o gestori (pubblici e privati) per interventi per la gestione e la cura degli esemplari arborei monumentali tutelati ai sensi dell’art. 7 della L. 10/2013.

Le linee guida, invece, definiscono i criteri e le procedure per la concessione di contributi per promuovere e sostenere la cura ordinaria e straordinaria e la valorizzazione degli alberi monumentali regionali riconosciuti come Alberi Monumentali d’Italia (AMI) a livello nazionale, ai sensi dell’art. 7 della legge n. 10/2013, che si trovano sia in ambito pubblico che privato.


Il Programma triennale della Regione del Veneto

Programma triennale per la conoscenza cura salvaguardia e valorizzazione degli alberi monumentali nella Regione del Veneto

Modalità e criteri per l’assegnazione dei contributi

Modalità e criteri per l’assegnazione di contributi, relativi agli interventi di gestione e cura degli esemplari arborei monumentali tutelati

© RIPRODUZIONE RISERVATA