Si apre con una sconfitta il Mondiale di 1^ Divisione Gruppo B per la Nazionale Italiana U/20, impegnata a Bytom, in Polonia.
Gli Azzurrini si arrendono per 4 a 0 all’Ucraina, che porta a casa uno shutout con Savva Serdiuk. Il collega del Blue Team, Damian Clara, viene comunque premiato come migliore in campo tra gli italiani: grande prestazione quella dell’estremo difensore azzurro, considerato il computo finale dei tiri che fa segnare un 35 a 11 in favore degli ucraini.
Ottima la partita giocata dai tre asiaghesi convocati, che al termine dei tre tempi sono comunque riusciti a realizzare un tiro a testa, degli undici realizzati in totale dalla squadra verso la gabbia avversaria. Si attendono notizie sulle condizioni dell’attaccante Filippo Rigoni, uscito zoppicante dopo uno scontro di gioco nell’area degli ucraini (video).
Già stasera però, alle ore 20:00, i ragazzi di coach De Bettin avranno la chance per rifarsi e recuperare qualche punto in classifica nella sfida contro il Giappone. (Link streaming, calendario e classifica)
Gli highlights
Il resoconto
Fin dai primi minuti l’Italia soffre la fisicità e il pattinaggio dell’Ucraina, che con Sadovikov chiama subito Clara all’intervento con il gambale. Il goalie azzurro si ripete poco dopo, in situazione di inferiorità numerica, fermando la conclusione di Korzhyletsky: il difensore ucraino ci riprova anche poco dopo, trovando nuovamente l’opposizione di Clara. Gli Azzurri abbozzano una reazione con Girardi, il cui tiro non crea però particolari problemi a Serdiuk. E’ l’Ucraina che continua a fare la partita e Clara deve fare nuovamente gli straordinari su Sydorenko. La chance più grande per il Blue Team arriva sulla stecca di Galimberti, che servito da Rigoni viene fermato dall’intervento in spaccata di Serdiuk.
Nel periodo centrale non cambia l’inerzia del match, con un’Ucraina arrembante e Clara sugli scudi. In powerplay però sono gli Azzurri a sfiorare il vantaggio: Egger si trova sulla stecca il puck giusto, ma il suo tiro a botta sicura viene bloccato da una ‘big save’ di Serdiuk, che si ripete poco dopo con un altro miracolo su Galimberti. Goal sbagliato, goal subito. Anzi, subiti. Al 30:23 Tsarkvosky vince l’ingaggio e serve Panasenko, che dimenticato sul secondo palo insacca. Passano appena 32 secondi e l’Ucraina raddoppia: il tiro dalla distanza di Shamardin viene deviato prima dalla stecca di Kovalchuk e poi, in modo vincente, da quella di Sydorenko. Non è finita, perché l’Italia subisce psicologicamente il micidiale uno-due, si ritrova in inferiorità numerica e al 33:40 va ancora sotto: il 3 a 0 è ad opera di Trakht, che non lascia scampo a Clara con un siluro al volo. L’Italia rischia ancora, ma questa volta il goalie azzurro torna a vestire i panni della saracinesca sventando le occasioni d’oro di Panasenko e Sadovikov.
Il terzo tempo è più equilibrato, ma gli Azzurri faticano a creare gioco: l’Ucraina invece ci prova in più occasioni e al 46:31 cala il poker, grazie a Kovalchuk che finalizza in rete un disco impazzito davanti alla gabbia. L’Italia prova a rendere meno amara la pillola con Segafredo e Rigoni, ma il risultato non cambia più.
Segui la partita contro il Giappone
Il calendario del Mondiale
Domenica 11
Italia vs Ucraina 0 – 4
Lunedì 12
ore 20:00 Giappone vs Italia
Mercoledì 14
ore 13:00 Corea del Sud vs Italia
Venerdì 16
ore 16:30 Italia vs Polonia
Sabato 17
ore 13:00 Estonia vs Italia
La classifica
I convocati
Portieri: BERTI Edoardo (HC Sierre – SWI), CLARA Damian (Färjestad BK – SWE), REINALTER Mike (HC Appiano)
Difensori: BAUMGARTNER Felix (Wipptal Broncos/HC Pustertal), COLLI Alberto (Cortina), DELLAGIACOMA Fabian (HC Merano), GORGONE Riccardo (Fiemme), LACEDELLI Francesco (Cortina), LARCHER Enrico (Cortina), MATONTI Marco (HC Appiano), RIGONI Filippo (Asiago)
Attaccanti: DE BALDO Matteo (Fiemme), EGGER Alex (Unterland), GALIMBERTI Thomas (Pelicans U20 – FIN), GIRARDI Davide (Unterland), GSCHLIESSER Fabian (Red Bull Hockey Juniors – AUT), LACEDELLI Giacomo (Cortina), LOBIS Alan (TUTO Hockey U20 – FIN), MESSNER Leo (Gherdeina), POMPANIN Filippo (Cortina), PURDELLER Tommy (Peterborough Petes – CAN), RIGONI Filippo (Asiago), SEGAFREDO Alessandro (GCK Lions – SWI), WIESLER Andreas (ESV Kaufbeuren U20 – GER), ZANDEGIACOMO MISTROTIONE Luciano (Val Pusteria U19/Dobbiaco)
Coaching staff: DE BETTIN Giorgio (head coach), SCANDELLA Diego (assistant coach), SCELFO Roberto (assistant coach), CANEI Gianluca (aiuto allenatore portieri)
Staff: CIRESA Michele (team leader), ROSINI Terri (preparatore atletico), PIAI Andrea (fisioterapista), SAUCHELLI Pasquale Alessio (fisioterapista), ZANDEGIACOMO MISTROTIONE Felice (attrezzista)
Credit: FISG, foto Polski Hokej
Hockey ghiaccio: inizia il Mondiale per Segafredo e i due Rigoni, stasera contro l’Ucraina
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline