IIS Asiago: consegnate le borse di studio intitolate a Nereo Stella

Lunedì 12 dicembre al polo Pertile dell’IIS di Asiago sono state consegnate a quattro studenti particolarmente meritevoli le borse di studio intitolate alla memoria di Nereo Stella.

Alla presenza della Dirigente Giovanna Deon, gli studenti Irina Rigoni, Gaia Rigoni, Maya Crestani e Paolo Vignaga hanno ricevuto il riconoscimento direttamente dalle mani dei nipoti dell’ex sindaco di Asiago che hanno consegnato ai ragazzi anche una copia di “I miei 90 anni”, il libro del loro zio pubblicato nel 2016.

La cerimonia si consegna si è svolta nella nuova aula “Laboratorio del territorio” un vero e proprio un laboratorio di comunicazione dotato di strumenti all’avanguardia, intitolato proprio a Nereo Stella che diventa così il terzo illustre personaggio a vedere immortalato il suo nome nell’istituto asiaghese dopo Mario Rigoni Stern, cui è intitolata la scuola, ed Ermanno Olmi, a cui è stata invece dedicata l’Aula Magna del polo Pertile di Via Matteotti.

La cerimonia si è conclusa con un rinfresco preparato dalle mani sapienti degli studenti dell’Istituto Alberghiero dell’IIS di Asiago.

Nereo Stella

Nereo Stella, nato e vissuto ad Asiago, è stato Sindaco del Comune dal 1970 al 1975, presidente dell’Azienda di Soggiorno e Turismo, e prima ancora consigliere di Provincia. Docente delle Scuole Medie e promotore delle Scuole Superiori e dell’ospedale, ha sostenuto la realizzazione del campo di golf e lo sviluppo fondamentale dell’aeroporto intitolato a Romeo Sartori. Gli eredi, oltre ad aver istituito delle borse di studio per studenti meritevoli, nel 2019, hanno donato alla biblioteca civica una parte della sua collezione personale di documenti, libri e foto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA