Asiago, i lavori del parcheggio interrato in dirittura d’arrivo

Parcheggio interrato Asiago

Lo abbiamo visto nascere, ne abbiamo seguito i lavori di costruzione man mano che progredivano e ci siamo chiesti come sarebbe stato alla fine. Ebbene, sembra che ci siamo.

Nei giorni scorsi infatti sono spuntate le prime foto dell’area interna interrata, dalle quali si vede lo stato di avanzamento delle opere con gli stalli e la segnaletica dipinti, l’impianto elettrico in funzione e addirittura qualche automobile parcheggiata.
“Restano da completare poche cose, ad esempio gli ultimi impianti riguardanti le stanghe di accesso – spiega Franco Sella, assessore ai lavori pubblici e vicesindaco di Asiago – Di fatto, quello che stiamo aspettando sono le certificazioni. Dopodiché il parcheggio potrà essere messo in funzione.”

Non ci sono dunque tempistiche certe per l’inaugurazione, della quale si è già parlato spesso nei mesi scorsi pensando che i lavori potessero concludersi di lì a breve, ma la luce in fondo al tunnel adesso si vede ed è certamente luminosa. Il nuovo parcheggio interrato rappresenterà un salvagente per il centro di Asiago, che dovrebbe risparmiarsi un po’ di traffico e un paio di centinaia di auto parcheggiate lungo le vie, invitando i turisti a proseguire a piedi verso il cuore del paese.

Diverso il discorso inerente l’area soprastante il cantiere, dove i lavori di riqualificazione della zona in via Trento Trieste prenderanno il via in primavera, insieme al grande progetto che partirà dal parco Millepini e prevede la creazione di una rotatoria su Viale Stazione e della ciclopedonale fino a via Silvagni. Nel frattempo verranno comunque realizzate delle passerelle che consentiranno un passaggio agevole dalle uscite pedonali del parcheggio interrato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA