“Mario Rigoni Stern – L’intervista” ad Asiago ed Enego la presentazione del libro di Marisa Dalla Costa

Saranno due gli appuntamenti di presentazione sull’altopiano per il libro di Marisa Dalla CostaMario Rigoni Stern, l’intervista edito da La Compagnia del Libro.

Il primo previsto per sabato 23 dicembre alle 17.00 presso la Sala Consiliare del Municipio di Asiago, oltre che dell’autrice vedrà la partecipazione del coro della Schola Cantorum di Asiago, del Gruppo Alpini “Monte Ortigara” e dei figli del grande scrittore asiaghese.

Il secondo appuntamento fissato per giovedì 28 dicembre si terrà invece nella Sala consiliare del Municipio di Enego, paese natale dell’autrice.

Nel corso delle due serate si potranno riascoltare le parole di Mario Rigoni Stern direttamente dalla sua voce, attraverso dei brani estrapolati dalla registrazione originale, momenti che suscitano sempre grande emozione e interesse del pubblico.

Il libro

Nel lontano 1981 Mario Rigoni Stern accettò di concedere un’intervista a un gruppo di giovani che trasmettevano da una radio privata. L’intervista fu mandata in onda e proposta agli ascoltatori come regalo di Natale. A oltre quarant’anni di distanza, l’attualità del messaggio veicolato dalla voce dello scrittore è a dir poco sorprendente, a tratti profetica. Da qui l’idea di questo libro, per offrirne i contenuti inediti a quanti abbiano il piacere e la curiosità di “riascoltare” la sua voce, le sue considerazioni e riflessioni su alcuni grandi temi come la guerra, l’ambiente, la montagna, la società.

L’autrice Marisa Dalla Costa

Nativa di Enego, è profonda conoscitrice ed estimatrice dell’opera di Mario Rigoni Stern, oltre che pittrice (sua l’illustrazione di copertina). Già donatrice di voce per il Centro del Libro Parlato di Feltre, partecipa a reading letterari e teatrali. Da una sua idea nasce il progetto dell’intervista, preparata con molta cura, che la vede come voce narrante raccogliere le parole, i pensieri e i ricordi di Mario Rigoni Stern sui temi a lui cari: lo scrivere, la guerra, l’ambiente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA