Asiago Vipers: un video sui 25 anni di storia della società, tra i 10 vincitori del concorso “10×100 una storia da raccontare” della FISR

Asiago Vipers - video concorso 10x100 - FISR CONI

Una stagione intensa, ricca di eventi sportivi, iniziative e di grandi traguardi raggiunti, quella che ha caratterizzato l’anno in cui la FISR spegne le 100 candeline. Un anno che la stessa Federazione Italiana Sport Rotellistici ha scelto di chiudere proprio dove, lo scorso marzo, aveva aperto il suo 2022. È stato infatti lo storico e suggestivo Salone d’Onore del CONI di Roma ad ospitare la conferenza stampa di chiusura del Centenario federale.

Tanti i temi affrontati nel corso dell’evento tra cui la premiazione dei vincitori del concorso “10×100 una storia da raccontare” a cui ha partecipato anche un video sulla storia ormai 25ennale della società altopianese degli Asiago Vipers piazzandosi al 7° posto.

Il concorso ha assegnato 10 premi di valore economico alle società sportive che hanno proposto i migliori progetti, “un riconoscimento a chi ha saputo negli anni valorizzare la storia federale e dare un contributo alla crescita delle discipline rotellistiche” della FISR.

Grazie a chi ha pensato e realizzato questo video di una nostra stagione particolare” il commento delle Vipere, ormai entrati con l’hockey inline tra gli sport più rappresentativi, a livello Nazionale ed Internazionale, presenti sui Sette Comuni dell’altopiano.

Il video dei Vipers

L’evento

Il Presidente FISRSabatino Aracu ha aperto l’incontro, a seguire gli interventi di Giovanni Malagò, Presidente CONI, e tanti altri: “Non poteva esserci modo migliore per chiudere l’anno del nostro Centenario – ha detto Sabatino Aracu – soprattutto perché questo incontro avviene in luogo iconico per la FISR, dove abbiamo celebrato tantissime vittorie. I recenti successi ottenuti dai nostri atleti ai World Skate Games di Buenos Aires ci rendono orgogliosi, perché arrivati da atleti giovanissimi. Ed è proprio questa la caratteristica principale delle nostre discipline. Siamo ormai accreditati in tutto il mondo come sport giovane e praticato dai ragazzi, campioni del momento e del futuro. Nell’imminente futuro – ha sottolineato Aracu – avremo l’onore di organizzare i World Skate Games 2024 proprio in Italia. Un impegno che ci emoziona e ci spinge a dare il massimo. Vogliamo fare un grandissimo regalo al nostro Paese e festeggiare anche un altro compleanno, proprio nel 2024, i cento anni della federazione mondiale World Skate”.

A fare gli onori di casa, Giovanni Malagò, che ha sottolineato come la FISR sia stata la federazione che ha fatto più progressi tra tutte quelle mondiali: “Un lavoro di cambiamento in positivo – ha detto il presidente del CONI – avviato non tantissimi anni fa, con un obiettivo preciso, già dalla scelta fatta da Sabatino Aracu di modificare il nome, da FIHP in Federazione Italiana Sport Rotellistici. Un concetto che parte dal nome. Una grande famiglia protagonista di grandi eventi che hanno un ritorno in termini di appeal mediatico non indifferente, attirando i maggiori broadcaster e i più giovani”.


Credit: FISR

© RIPRODUZIONE RISERVATA