Asiago Vipers: tre punti pieni anche a Cittadella, Vellar top-scorer delle Vipere

Asiago Vipers Serie A - Cittadella - Mattia Vellar Riccardo Schivo

Gli Asiago Vipers chiudono il 2022 mettendo in cassaforte altri tre punti importantissimi conquistando per 8 reti a 4 il match contro il Cittadella giocato mercoledì sera sulla pista della città murata.

Le Vipere, dopo un’inizio di stagione davvero emozionante e giocato ad altissimi livelli, si ritrovano ora a -1 dal Milano e a + 12 punti dagli inseguitori del Cittadella, a cui rimane però ancora da recuperare la gara contro l’Edera, ponendo così un taglio netto tra le prime ‘Big 3‘ del Campionato italiano e il resto delle formazioni della Serie A.

Dando un’occhiata alle varie statistiche dei giocatori, Mattia Vellar è l’attuale miglior realizzatore con 8 gol all’attivo, Brajan Belcastro invece è al comando della classifica punti con 14 tra reti (6) e assist (8), mentre a Matteo Rossetto va l’onore di essere il giocatore più ‘fischiato’ del momento con, in media, 1.45 minuti di penalità a partita.


Partita strana quella contro il Cittadella, che senza far niente di che (e senza rubare nulla) a metà primo tempo è sopra di due reti, sfruttando le due superiorità numeriche avute nei primi 10 minuti. Il vantaggio, contestato dai Vipers per la porta spostata, lo firma Baldan che addomestica un rimbalzo restituito dalla balaustra e batte Facchinetti. Il portiere delle Vipere, invece, sul raddoppio si fa sorprendere dalla deviazione ravvicinata di Francon su un tiro di Baldan. Chance fallita da due passi da Rossetto fa presagire che ‘non sia serata’; poi, però, con l’uomo in più e dopo aver rischiato tantissimo su un 2 contro 1, arriva la rete realizzata da Schivo che dal centro raccoglie un buon assist di Berthod, e fa secco Belloni con un fendente rasoterra. Il pari si materializza in chiusura di tempo sull’asse Rodeghiero – Rossetto, che puniscono uno svarione dei granata e segnano addirittura a porta vuota con Baldan che non riesce a spazzare il disco dall’area prima che arrivi il tocco di Matteo Rossetto.

Si riparte ed è ancora il power-play a fare la differenza: i Vipers fanno girare bene il disco ma sono poco incisivi mentre i padroni di casa concretizzano il terzo poweplay, su tre, riportandosi nuovamente in vantaggio con Calore che devia il disco in rete infilandolo sotto alla traversa. Ancora ad inseguire, anche se ora, paradossalmente, la gara sembra molto più alla portata dei ragazzi di Rigoni. Il momento che cambia le sorti della sfida arriva tra verso la metà del secondo periodo di gioco: sugli sviluppi di un ingaggio il disco arriva a Matteo Rossetto che conclude sorprendendo Belloni nell’angolino. Subito dopo Berthod decide di mettersi in proprio, si fa tutto il campo e al secondo tentativo fa centro. I Vipers prendono fiducia, Spiller induce Campos all’errore, Frigo innesca sulla sinistra Lievore che non perdona infilando Belloni tra i gambali. Baldan finisce in panca puniti e, dopo una gran parata di Belloni su Lievore, è ancora Matteo Rossetto con una sassata al volo a gonfiare la rete dei granata per il momentaneo + 3. Ma per gli arancioneri basta un attimo di rilassamento, con Spiller e Panozzo ad ostacolarsi in fase offensiva, costa il 4 a 6 di Scalzeri. Le Vipere rialzano il livello di concentrazione, tanto basta per produrre un’altra marcatura, stavolta con il 2006 Vellar su preciso assist di Schivo. Prima della sirena c’è spazio anche per l’empty-net gol di Spiller.


I risultati della 12^ giornata

Ferrata Warriors – Diavoli Vicenza  1 – 6
Cittadella HP – Asiago Vipers  4 – 8
CUS Verona – Edera Trieste  1 – 2 (T.d.R.)
Milano House@Quanta – Old Style Torre Pellice  11 – 1
Tergeste Trieste  – Monleale Sportleale  4 – 2 (giocata il 17/12)


La classifica

Classifica


Rivedi la partita contro il Cittadella


Credit: foto Vanessa Zenobini

© RIPRODUZIONE RISERVATA