Profugato: ieri la seduta del Consiglio dell’Unione Montana per il conferimento dell’onorificenza al merito civile ai 7 comuni

Ieri nella sede di Via Stazione ad Asiago si è svolta una seduta del Consiglio dell’Unione Montana Spettabile Reggenza dei 7 Comuni molto particolare con un solo punto all’ordine del giorno: il conferimento dell’onorificenza al merito civile ai comuni di Asiago, Gallio, Roana, Lusiana Conco, Enego, Foza e Rotzo per il profugato della popolazione altopianese avvenuto nel corso della Grande Guerra.

Un capitolo tra i più dolorosi della storia dei 7 comuni, quando portando con se poco o nulla la popolazione civile si vide costretta a lasciare la propria casa, le proprie cose e i propri ricordi per fuggire ai bombardamenti. Un triste esodo, che ha sconvolto la cultura, le tradizioni e i costumi dell’Altopiano, colpendo in particolare la popolazione più debole, che ha dovuto provare ulteriori sofferenze, in aggiunta a quelle già causate dal conflitto in corso.

Promotore dell’iniziativa l’ex Presidente della Comunità Montana e storico del territorio Dott. Giancarlo Bortoli che con grande impegno e passione ha lavorato affinché questa onorificenza potesse diventare realtà.

Alla seduta erano presenti i sindaci dell’altopiano, i consiglieri dell’unione Montana e quelli di tutti i sette comuni invitati per l’importante occasione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA