Il candidato di centrosinistra Andrea Nardin è il nuovo Presidente della Provincia di Vicenza

Anche nel seggio di Asiago e prevalere è stato Andrea Nardin con il 50,38%, delle preferenze

Andrea Nardin, candidato dell’area di centrosinistra è il nuovo Presidente della Provincia di Vicenza. Il sindaco di Montegalda con un percentuale di voti di circa il 60% vince la sfida contro il favorito della vigilia Nicola Ferronato, sostenuto dal centrodestra e dal Terzo polo.

Da una prima analisi dei voti sembra che a Ferronato siano mancati i voti dei grandi centri urbani quelli che, grazie al sistema di voto ponderato (N.D.R il voto degli amministratori ha un valore diverso a seconda di quanti abitanti rappresentano) pesano di più. Il sospetto è che il risultato sia stato influenzato da una guerra interna alla destra con truppe di “franchi tiratori” che hanno votato contro il proprio candidato.

Anche nel seggio di Asiago e prevalere è stato l’esponente del centrosinistra con il 50,38%, delle preferenze; va detto però che, proprio nel seggio altopianese si è registrata la percentuale di affluenza al voto più bassa con solo il 66,27% degli aventi diritto che si sono presentati alle urne, contro la media provinciale dell‘82,44%.

Dati che francamente meritano una riflessione.

I risultati nel dettaglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA