Asiago Hockey: superati i Graz99ers, in campo e in classifica

Asiago Hockey - Graz - Giordano Finoro Alllan McShane

L’Asiago Hockey conquista i tre punti in palio nel match giocato ieri all’Hodegart contro la formazione austriaca dei Graz99ers vincendo per 5 reti a 2 e si riprende la nona posizione nella classifica della ICE Hockey League, compiendo così un ulteriore passo verso i pre-Playoff.

I ragazzi di coach Tom Barrasso possono contare ora su un vantaggio di +2 punti sul Graz e addirittura +4 dal Brunico, con ancora un paio di match da recuperare e che potrebbero permettere l’allungo degli Stellati sugli inseguitori.

I Giallorossi tornano a schierare in campo i difensori Lorenzo Casetti e Stefano Marchetti, autore di un’ottima prestazione e ‘assist-man’ in occasione del gol del fratello Michele. Fuori ancora Porco, Rigoni #19 e Saracino, le cui condizioni sono ancora in fase di valutazione, ma con il nuovo attaccante canadese Samson Mahbod che a breve sarà pronto per unirsi al team altopianese.

Asiago Hockey - Graz - Mark Simpson gol


Il resoconto dell’Asiago

Nel primo minuto di gioco l’Asiago si rende pericoloso con un’incursione di Michele Marchetti, fermato all’ultimo dalla difesa ospite. Al 5′ i Giallorossi si portano avanti con Finoro, che inchioda Engstrand con un preciso tiro sul secondo palo. Un minuto più tardi i 99ers perdono un disco sanguinoso davanti alla porta, Stevan si avventa sul puck ma viene fermato con un fallo da Altmann. Gli Stellati passano ancora e si portano sul 2-0 a powerplay appena scaduto con Michele Marchetti, che devia un tiro del fratello Stefano e beffa il goalie svedese. Al 13′ ottima giocata di McShane che si libera e impegna Engstrand con un tiro ad incrociare. A quattro minuti dal termine Altmann deve tornare in panca puniti e l’Asiago sfiora il terzo goal con una fucilata al volo di Salinitri che termina di poco a lato.

Il secondo tempo si apre con una penalità per gli arancioneri, che riescono a passare indenni i 120 secondi con l’uomo in meno. Al 7′ McShane taglia al centro per Finoro, che non riesce ad indirizzare in porta il puck. A metà frazione Castlunger apre a meraviglia sulla destra per Rutkowski che trafigge il portiere ospite per la terza volta. Due minuti più tardi Simpson va in contropiede solitario ma Engstrand mura alla grande. Al 14′ Gazzola si fa sorprendere da Zusevics a centroghiaccio, che gli scippa il disco e se ne va in contropiede, ma Fazio salva i suoi. Al 16′ lancio di Gazzola per Finoro, che controlla affianco alla porta e conclude sul primo palo non riuscendo a sorprendere l’estremo ospite. A due minuti dal termine Salinitri si lancia sulla corsia di sinistra, gira attorno alla porta e serve il disco al centro per il tap-in di Simpson che fa 4-0.

Nella terza frazione l’Asiago gestisce bene la situazione nei primi minuti, poi rischia al 6′ con un fallo di Gazzola che costa un rigore: Olausson va a sfidare Fazio che gli sbarra la porta. Al 13′ i Giallorossi perdono un disco nel terzo di difesa e gli ospiti ne approfittano con Olausson, che mette alle spalle di Fazio un disco parato in precedenza dal goalie Stellato. Tre minuti più tardi e Pfeffer accorcia ulteriormente: disco parato due volte da Fazio che sul terzo tentativo del difensore numero 5 arancionero non può nulla e deve concedere la seconda marcatura agli ospiti. I 99ers ci provano e a due minuti dal termine tolgono il portiere, ma McShane non perde tempo, recupera il puck e dal proprio terzo lo spedisce in porta per il definitivo 5-2.


Gli highlights dell’incontro

momenti salienti del match giocato ieri si possono rivedere sul sito della ICE Hockey League a questo Link

Asiago Hockey - Graz - gol


La classifica aggiornata

Team GP W L OTW OTL GF GA GD PTS
1 HCB Südtirol Alperia 42 28 10 4 0 150 90 +60 92
2 EC Red Bull Salzburg 41 27 8 3 3 128 76 +52 90
3 HC TIWAG Innsbruck – Die Haie 43 28 13 0 2 166 133 +33 86
4 EC iDM Wärmepumpen VSV 42 23 15 3 1 156 130 +26 76
5 Steinbach Black Wings Linz 41 20 16 3 2 118 106 +12 68
6 spusu Vienna Capitals 41 18 15 2 6 132 125 +7 64
7 EC-KAC 41 14 14 8 5 116 104 +12 63
8 Hydro Fehervar AV 19 40 16 16 2 6 98 100 -2 58
9 Migross Supermercati Asiago Hockey 40 12 21 5 2 114 136 -22 48
10 Moser Medical Graz99ers 42 11 22 4 5 85 121 -36 46
11 HC Pustertal Wölfe 41 12 23 2 4 102 117 -15 44
12 HK SZ Olimpija 40 9 27 2 2 98 156 -58 33
13 BEMER Pioneers Vorarlberg 40 8 26 3 3 77 146 -69 33

 


Credit: foto Serena Fantini

Asiago Hockey: arriva un supporto per l’attacco dei Giallorossi, ingaggiato Samson Mahbod

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline